Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Concerto Radio Italia - Informazioni utili su traffico e trasporti pubblici - Orlando: "Palermo si conferma luogo di grandi eventi culturali"

(data pubblicazione 29 Giugno 2017)

Oggi pomeriggio a Villa Niscemi il sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto il presidente di Radio Italia, Mario Volanti accompagnato da Gaetano Notaro, direttore eventi Radio Italia. 

Alla vigilia del grande concerto organizzato per domani sera sul prato del Foro Italico. "Questo incontro con Volanti - ha detto Orlando - è servito per confermare la mia gratitudine nei confronti di Radio Italia per aver scelto Palermo come seconda sede dopo Milano di questo storico appuntamento musicale. Questo è anche conferma come la nostra città ormai sia considerata luogo di grandi eventi culturali e domani i palermitani potranno assistere ad uno straordinario evento". 

INFORMAZIONI UTILI - TRAFFICO  (a cura dell'Ufficio Informazioni Istituzionali Polizia Municipale)

Il traffico veicolare subirà notevoli variazioni in  occasione del concerto che si svolgerà domani  al Foro Umberto I di Palermo,  per la nuova edizione del più grande evento live di musica italiana organizzato da Radio Italia.
Tra prove ed esibizioni, il Foro Umberto I sarà chiuso al traffico veicolare  fino alle 02,00 di sabato 1 luglio e, comunque, fino a cessato bisogno. L’area pedonale, per motivi di sicurezza pubblica sarà delimitata con dissuasori in cemento armato e presidiata nei varchi d’ingresso da stewards e forze dell’ordine. Sarà vietato introdurre nell’area pedonale bottiglie e contenitori in vetro ed in tal senso si fa appello ad una consapevole collaborazione dei partecipanti. 

Le pattuglie della Polizia Municipale devieranno il traffico veicolare dalle seguenti postazioni:

- piazza XIII Vittime in direzione di via Cavour;

- incrocio di via  Roma con corso Vittorio Emanuele, per  l’inibizione del transito veicolare in direzione mare, mentre sarà percorribile nel tratto in uscita in direzione di via Roma;

- incrocio via Lincoln con Corso dei Mille  sarà inibito il transito veicolare in direzione mare, mentre sarà percorribile nel tratto in uscita;

- da via Messina Marine in direzione di via S. Cappello.

I mezzi pesanti in uscita dalla stazione marittima, raggiungeranno le autostrade da via Crispi attraverso via Montepellegrino. I pullmans provenienti dalla provincia potranno lasciare i passeggeri in piazza Giulio Cesare e sostare  in via E. Basile oppure nell’area tra le vie Picciotti e Adorno.

Ai cittadini non interessati alla manifestazione musicale, si consiglia di non raggiungere a bordo di veicoli la  zona mare, sede del concerto, preferendo percorsi alternativi, individuabili nella via Roma ma preferibilmente nella percorrenza della circonvallazione. Le pattuglie della Polizia Municipale presenti in zona, daranno le necessarie informazioni ed assistenza all’utenza.

La Polizia Municipale informa, inoltre, che per i pullman degli spettatori della manifestazione musicale “RADIO ITALIA LIVE” sono state individuate le seguenti aree di sosta :

- VIA ADORNO — VIALE DEI PICCIOTTI
- PARCHEGGIO BASILE
- PARCHEGGIO NINA SICILIANA
- PARCHEGGIO JOHN LENNON

Di seguito pubblichiamo l'ordinanza n. 883/17 emanata per l'occasione che prevede la SOSPENSIONE DELLA "ZTL CENTRALE" DI CUI ALLA O.D. 485/2017, NEI GIORNI 29 E 30 GIUGNO 2017

DIVIETI DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA dalle ore 14 del 27 giugno 2017 alle ore 24 del 1° luglio 2017

FORO UMBERTO I, Intero tratto:  Ambo i lati, su ciascuna carreggiata, compresa   quella arretrata, antistante I' NH Hotel, con accesso da via Lincoln, riservata ai veicoli di supporto all' evento.

PIAZZA CAPITANERIA DI PORTO, Intero tratto: Ambo i lati, su ciascuna carreggiata

VIA CALA, Tratto compreso tra Foro Umberto I e via dei Cassari: Ambo i Iati, su ciascuna carreggiata

VIA LINCOLN, Intero tratto: Ambo i lati

PIAZZA TONNARAZZA, Intera area

PIANO DI SANT' ERASMO, Intera area

DIVIETI DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA  dalle ore 00.00 del 19 giugno 2017 alle ore 24 del 1° luglio 2017

FORO UMBERTO I, Ansa arretrata fronte villa Giulia: Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, eccetto autorizzati a supporto della manifestazione.

VIA PADRE GIOVANNI MESSINA, Intero tratto: Ambo i lati, su ciascuna carreggiata

PROVVEDIMENTO VALIDO DALLE ORE 7 DEL 30 GIUGNO 2017 ALLE ORE 2.00 DELL' 1 LUGLIO 2017 ("CONCERTO LIVE") - CHIUSURE

VIA CALA
Carreggiata direzione via Messina Marine, nel tratto compreso tra via Porto Salvo e Foro Um­berto I: Chiusura al transito veicolare con obbligo di pro­seguire in direzione di via Vittorio Emanuele. All' altezza di via San Sebastiano: Riapertura temporanea del varco tra le due carreg­giate, con rimozione dei dissuasori.

FORO UMBERTO I: Intero tratto: Chiusura al transito veicolare sulle due carreg­giate.

Il transennamento partirà, su via Vittorio Emanue­le. in semicarreggiata a valle di piazza Marina in direzione mare e sarà totale sotto piazza Santo Spirito. Si procederà analogamente a valle di piazza della Kalsa e della Porta dei Greci.

VIA LINCOLN

Tratto compreso tra corso dei Mille e Foro Um­berto I: Chiusura al transito veicolare, in direzione mare: è consentita la svolta a sx ai veicoli provenienti da via Archirafi

VIA VITTORIO EMANUELE    

Tratto compreso tra piazza S. Spirito e via Roma: Senso unico di marcia in direzione monte.

VIA TIRO A SEGNO                    

Tratto compreso tra via Archirafi e piazza  Tumminello: Chiusura al transito veicolare.

VIA MESSINA MARINE

Direzione Foro Umberto I: All'altezza di via Cappello obbligo di svolta a sinistra sulla stessa, per chiusura del tratto successivo.

NEL GIORNO 29 GIUGNO 2017, DALLE ORE 10 ALLE ORE 24, E COMUNQUE SINO AL TERMINE DELLE PROVE, VIENE CHIUSA LA CARREGGIATA DI MARE DEL FORO UMBERTO I E RESA A DOPPIO SENSO DI MARCIA QUELLA DI MONTE, CON DEVIAZIONI TRAMITE I VARCHI UBICATI LUNGO LA STRADA

I tratti marcati nella planimetria sopra riportata indicano il posizionamento delle pesanti barriere invalicabili posizionate a cura e spese degli Organizzatori.

VENGONO INDIVIDUATI I SEGUENTI PARCHEGGI PER I PULLMAN, DOPO IL TRASBORDO DEI PARTECIPANTI.

·        VIA ADORNO — VIALE DEI PICCIOTTI

·        PARCHEGGIO RASILE

·        PARCHEGGIO NINA SICILIANA

·        PARCHEGGIO JOHN LENNON

Per i veicoli seguenti sono concesse deroghe alle superiori:

- Veicoli di soccorso, di emergenza, della Protezione Civile e delle Forze dell' Ordine;

- Pullman e mini bus che trasportano i partecipanti all' evento, limitatamente alle operazioni di trasbordo: successivamente si sposteranno verso la via Adorno ed il viale dei Piccioni;

- Taxi, per il solo accompagnamento dei partecipanti;

- Veicoli degli Organizzatori e di servizio, a loro supporto, in possesso di pass, univocamente identificabili, riconoscibili da apposito logotipo, rilasciati dall' Organizzazione;

- Veicoli con a bordo diversamente abili muniti di contrassegno in corso di validità;

- Veicoli degli Operatori. Troupe e Tecnici televisivi italiani ed esteri e degli addetti stampa accreditati.

 INFORMAZIONI UTILI - TRASPORTI (a cura dell'Ufficio Comunicazione Amat)

Saranno tre le navette gratuite che collegheranno i parcheggi John Lennon, Basile ed Emiri con il Foro Italico (via Porto Salvo), dove domani, venerdì 30 giugno, si svolgerà il concerto live di Radio Italia. Il servizio di navette gratuite avrà inizio alle 18.30 e si concluderà alle 02.30 (ultima partenza dai tre parcheggi), con frequenza 15 minuti. Inoltre, l’intesa tra l’amministrazione comunale e l’Amat, l’azienda di trasporto pubblico di Palermo, prevede che i biglietti ordinari da 90 minuti, obliterati il 30 giugno e l’1 luglio, avranno validità giornaliera per l’intera rete di autobus. E’ utile sapere che le zone A e B, da dove si potrà assistere al concerto, saranno chiuse dopo che sarà stata raggiunta la capienza massima di persone.

Nella zona del Foro Italico infine, a causa delle limitazioni alla circolazione delle auto, alcune linee modificheranno il loro percorso: 103, 107, 224, 231, navetta centro storico. I percorsi temporanei sono pubblicati sul sito dell’Amat (amat.pa.it).