Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Polizia Municipale. Foro Umberto I°, palchetto della musica ripulito da rifiuti e imbrattamenti

(data pubblicazione 02 Ottobre 2017)

Il palchetto della musica del  Foro Umberto I° (Foro Italico) ritorna al suo antico splendore. Con l’intervento delle maestranze della Rap e della Reset che hanno curato la disinfestazione e la pulizia dei luoghi, si conclude così l’iter scaturito dalla segnalazione della polizia municipale.

Gli agenti nel verbale di sopralluogo avevano descritto le condizioni di degrado del monumento, con lo spazio rialzato destinato agli orchestrali, ridotto a letamaio con rifiuti ed escrementi vari e le colonne ioniche imbrattate da scritte e macchie di colore con vernice spray. 

Il palchetto della musica, un vero gioiello in stile neoclassico, realizzato nel 1846 su progetto di Domenico Lo Faso e Carlo Giachery  nacque per i concerti di orchestre e bande musicali,  diventando il simbolo delle passeggiate estive della nobiltà e della borghesia palermitane.

 Lo spazio rialzato che è stato sottoposto agli  interventi di pulizia e sanificazione, è circondato da un colonnato ionico, con una cornice composta da quattro grandi aquile, simbolo della città di Palermo.
Al centro del prospetto principale svetta la lapide marmorea dedicata al compositore catanese Vincenzo Bellini.

L’intervento sottolinea l’attenzione posta dalla polizia municipale sul decoro e sulla vivibilità cittadina e si inserisce nell’ambito del potenziamento disposto nei giorni scorsi su input dell’Amministrazione comunale.

foto