Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Gli Artisti del Silenzio

(13 Gennaio 2017)

Progetto Culturale

Gli Artisti del Silenzio appartengono ad una visione aperta, mai circoscritta ad un metodo. Sono esseri umani di differenti nazioni, generazioni e ricerche: artisti, architetti, poeti e scultori,  legati da un forte senso di reciproca libertà, di scelte coraggiose, di un lavoro profondo che reca in sé il confronto e il rispetto dei principi fondamentali dell’Uomo e della sua Madre Natura. Non più catalogazioni di Movimenti artistici, ma “Incontri di Rapporti umani” tra artisti che posseggono un personale bagaglio di lavoro ed hanno in comune un pensiero forte, un messaggio di rinascita sociale, etica, culturale ed economica. L’Arte del Terzo Millennio ha necessità di un cambiamento di rotta a 360° - L’Artista oggi deve essere a Servizio della Società- 

Progetto Esecutivo

Gli Artisti del Silenzio non sono circoscritti ad un numero definito poiché il loro differente lavoro appartiene al Tempo non Tempo,  lo Spazio del luogo è il protagonista che imprime alla Mostra il concetto totale etico ed estetico in cui ogni opera vive  l’unità nelle differenze dando vita ad un singolare Evento culturale .

La conferenza Arte, Società e Architettura, apre un ciclo di eventi pensato in esclusiva per Palermo. Seguirà il giorno successivo l’inaugurazione della Mostra, presso il famoso monumento dell’Oratorio di S. Stefano protomartire, situato nel cuore del centro storico della città  della città, recentemente restaurato, e diretto da oltre 20 anni dall’operatore culturale Ludovico Gippetto che nel corso degli anni ha dato vita ad importanti eventi interdisciplinari in cui, l’Arte, l’Architettura e la Musica, la Fotografia e le Performance, i Convegni ee i Filmati tutte linee guida che appartengono al concetto di quell’Arte Totale tanto amata dal Maestro tedesco Joseph Beuys.

Nel convegno, si parlerà come l’arte influenzi l’architettura e viceversa; dell’importanza dell’applicazione del  piano colore nelle città contemporanee e dello stretto legame tra Uomo e la sua Fabbrica.

L’EVENTO  è diviso in 3 Sezioni

1.     CONFERENZA Arte, Società e Architettura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Palermo

2.     MOSTRA - Titolo Gli Artisti del Silenzio  Istallazione delle opere appartenenti alla Collezione Privata della Bar.ssa De Domizio Durini:

Marco Agostinelli, Marco Appicciafuoco, Omar Aprile Ronda, Marco Bagnoli, Joseph Beuys,  Mario Bottinelli Montandon, Nathalie Brauld, Ricardo Calero, Antonio Ciarallo, Andrea Cioni, Estelle Coutoise,Gino De Dominicis,  Giulio De Mitri,  Dagmar Dost-Nolden, Gerardo Di Crola, Ettore Le Donne, Ingeborg Lüscher, Umberto Mariani, Patrizia Molinari, Emilio Morandi, Ireneo Nicora, Emanuel Pimenta, Michelangelo Pistoletto, Aldo Roda, Maurizio Ruzzi,  Vitantonio Russo, Medhat Shafik, Stefano Soddu, Luisa Valentini, Peter Uhlmann, Duilio Zogno.

Dal 17 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017

Extroart - Oratorio S. Stefano Protomartire Palermo

  • dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • dalle ore 15.00 alle ore 18.00

ultimo ingresso mezzora prima

Chiusura il Lunedì e nei giorni: 24, 25 e 31 dicembre 2016

1 gennaio 2017 apertura solo pomeridiana

Ingresso: biglietto unico 3¤

  • Museo Riso 4 Febbraio 2017 (ingresso libero)
  •  Palazzo delle Aquile 13 gennaio 2017 (ingresso libero)

3.     PROIEZIONE FILMATI – CONCERTO e PERFORMANCE

 Lucrezia  De Domizio Durini (Parigi, Bolognano novembre 2016)

foto