Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Giornata mondiale del libro

(dal 22 Aprile 2017 al 23 Aprile 2017)

Anche quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e il Diritto d'autore, promossa dall'Unesco, le Biblioteche comunali e Archivio Storico aderiscono all'iniziativa "Le vie dei Librai" che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile.

Sabato 22 aprile alle ore 10:30:

- nelle sale dell'Archivio storico, verrà allestita la mostra "Teatri e vita musicale a Palermo (1750-1850). Testimonianze bibliografiche e documentarie"a cura di Eliana Calandra e Antonella Balsano

Attraverso l'esposizione di oltre un centinaio di documenti (tratti dal fondo Amministrazione teatrale dell'Archivio) e libretti d'opera (appartenenti al patrimonio della Biblioteca), la mostra offre uno spaccato sulla vita  dei teatri e della cultura musicale a Palermo in un periodo - a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento - ricco di fermenti e di grandi e piccole realtà teatrali - dal teatro Carolino, al S. Cecilia, ai teatri "effimeri" alla Marina, in un contesto di vivacità culturale che già preannuncia la felice stagione dei nuovi grandi teatri cittadini di fine Ottocento. 

Si tratta di una documentazione originale preziosa per illuminare i diversi aspetti della gestione dei teatri, da quello relativo alla pubblica sicurezza, disciplinato da norme ben precise, a tutte le spese necessarie per la manutenzione delle strutture e la messa in scena delle opere; dai rapporti e scambi culturali con teatri nazionali ed esteri alle complesse e delicate dinamiche del rapporto tra impresari privati e amministratori locali.

La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio p.v. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e il mercoledì anche dalle 14,30 alle 17,30).

Sabato 22 e domenica 23 aprile, dalle ore 10:00 alle 18:00:

- è prevista l'apertura straordinaria sia dell'Archivio storico che della Biblioteca comunale con possibilità per i visitatori di usufruire di visite guidate alle ore 10.30, alle 12.00 e alle 16.00 previa prenotazione, entro il venerdì mattino precedente, all'indirizzo mail sistemabibliotecarioearchivio@comune.palermo.it.

Sulla scia dell’ampio riscontro avuto lo scorso anno, le Biblioteche comunali e l'Archivio storico, anche quest’anno, saranno presenti in corso Vittorio Emanuele con un punto informazione e divulgazione che illustrerà le attività e distribuirà gratuitamente materiale informativo e pubblicazioni varie.

Sarà un'occasione preziosa, per le Biblioteche comunali e l'Archivio storico, per promuovere l'importante patrimonio archivistico e bibliografico posseduto, raggiungendo un vasto pubblico, nell'ottica di quel concetto della Biblioteca quale "luogo del sapere" da assumere a fondamento del "Patto per la lettura" tra tutti i soggetti, pubblici e privati, attivi sul territorio. 

 

 

allegato
foto