Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Il Sogno

(dal 07 Maggio 2018 al 08 Maggio 2018)

Dal 7 all'8 maggio, alle ore 09:30, al Teatro Libero andrà in scena "Il Sogno".

Sogno di una notte di mezza estate è considerata dalla critica letteraria anglosassone l’opera di Shakespeare maggiormente child-friendly, ossia più vicina all’immaginario dei bambini. Ciò naturalmente non vuol dire che sia una commedia per bambini, ma ha tutti i tratti della fiaba: una fiaba moderna e antica a un tempo.

È antica perché si svolge in un bosco, luogo fiabesco e magico per eccellenza, simbolo di protezione, di rifugio, di evasione, ma che cela anche insidie e imprevisti poiché in esso abitano ed agiscono creature soprannaturali che grazie alla magia causano il caos più o meno volontariamente e magicamente, alla fine, ristabiliscono l’ordine.

È anche una fiaba moderna perché col suo gioco incrociato di sogno e realtà, ci parla con canoni contemporanei della nostra percezione delle cose, mette in dubbio la nostra definizione di realtà: nel Sogno, quasi tutti i personaggi, vivono situazioni ed emozioni contraddittorie tanto da non sapere, alla fine della commedia, se abbiano vissuto o se abbiano sognato ad occhi aperti, come i bambini.

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Libero

foto