Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Natale FolKalsa 017

(05 Gennaio 2018)

Un autobus carico di personaggi bizzarri e stravaganti farà fermata nell’edificio del Malaspina per intrattenere il pubblico con un singolare omaggio al mondo del teatro. La CentoUno (fermata a richiesta: Natale) è il titolo dello spettacolo, prodotto dall’Associazione Ditirammu in collaborazione con l’Associazione Piccirè e con la Compagnia S’Kalsa diretta da Elisa Parrinello.

Lo spettacolo, costruito con vari sipari in cui si alternano canti, danze, musiche della tradizione popolare ma con tratti di contemporaneità, di invenzione grottesca, mette in scena alcune raffigurazioni emblematiche: matti, jolly, bambini, elfi, simboli dell’energia originaria del caos, dell’innocenza, della follia, dell’istinto e della visionarietà. Attraverso queste rappresentazioni, lo spettacolo invita gli spettatori a sorridere e sognare recuperando così il senso profondo del teatro e, con invenzioni appositamente elaborate per questa occasione, il senso del Natale.

Un immaginario veicolo della linea 101 scaricherà una ciurma di attori bizzarri che sembrano usciti dalle pagine del Repertorio dei pazzi della città di Palermo di Roberto Alajmo, al quale Elisa Parrinello si è ispirata per costruire lo spettacolo. I matti invaderanno gli spazi, ciascuno di loro esprimerà con proprie modalità ed espressioni artistiche caratteristiche surreali, drammatiche e comiche, serie e burlesche.

Con una successione di flash back che seguono un unico filo conduttore, attraverso i vari personaggi, si ripercorreranno diversi momenti del teatro: dal teatro lirico alla danza, dal teatro nostalgico a quello comico, passando attraverso il mondo delle fiabe proposto con una visione nuova e brillantemente comica; si omaggeranno miti immortali nel mondo del cinema, del teatro e della danza, il tutto accompagnato dalla musica dei TAMUNA. 

Direzione artistica Elisa e Giovanni Parrinello con la partecipazione di: del Teatro Ditirammu Stefania Blandeburgo Daniele Billitteri Mario Incudine e Band Compagnia S’Kalsa di Elisa Parrinello I Tamuna con Ruggiero Mascellino Light Show degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.