Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Petali di ROSA

(10 Febbraio 2018)

Un’occasione per ricordare Rosa Balistreri, un’artista molto cara alla Sicilia e della quale si sente tanto la mancanza, un’occasione, inoltre, per farla conoscere anche alle nuove generazioni. PETALI DI ROSA vuole essere quindi un ringraziamento a questa donna che ha dato tanto alla Sicilia e un ringraziamento corale da parte di tanti artisti che eseguiranno a loro modo una reinterpretazione di un suo brano. Tra gli artisti che saliranno sul palco ci saranno Dario Sulis, Tobia Vaccaro, e Mimmo La Mantia, che hanno accompagnato Rosa per 10 anni circa e che, generando nuovi progetti, hanno sempre tenuto vivo il ricordo e la memoria della Balistreri.

Sarà l’attice Silvia Ajelli che ci accompagnerà nel percoso lungo la vita di Rosa, inoltre Paride Benassai restituirà la tradizione del “Lamento pi la morte di Turiddu Carnevale” e gli allievi del liceo coreutico “Regina Margherita” di Palermo, con la coreografia dell’insegnante Giovanna Velardi, eseguiranno una performance di danza sul brano di Rosa Balistreri ri-arrangiato dai SUN (Dario Sulis, Diego Spitaleri, Alessandro Palacino) “’ngalera sugnu”. Tobia Vaccaro, insieme a Debora Troia e Wanda Modestini, renderà omaggio alla figura di Rosa Balistreri eseguendo alcuni pezzi in chiave tradizionale facendo da contraltare alla rilettura più moderna dei brani di Rosa eseguiti dai SUN. Infine Marcello Mandreucci eseguirà, fra gli altri, anche il brano “Cu ti lu dissi” tradotto da lui stesso in lingua inglese. Lo spettacolo si concluderà con un performance corale da parte di tutti gli artisti partecipanti al progetto.

Autore/i dei testi: Letture di Ignazio Buttitta

Musiche eventualmente utilizzate: brani tradizionali, Rosa Balistreri

Regista: Dario Sulis

10 musicisti: Dario Sulis, Tobia Vaccaro, Mimmo La Mantia, Debora Troja, Wanda Modestini, Diego Spitaleri, Giuseppe Costa, Silvio Natoli, Marcello Mandreucci, Agostino Cirrito.

2 Attori: Paride Benassai, Silvia Aielli.

Gli allievi di danza contemporanea del liceo Coreutico Regina Margherita, coreografie delle insegnanti Giovanna Velardi, Dominique Cavallaro.
 

Evento organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo

foto