Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Let's Get lost

(27 Aprile 2018)

La LUMPEN – Il Cinema in testa, in collaborazione con Comune di Palermo - Assessorato alla Cultura - Tipografia dell’Università – Palermo, presenta "Il Cinema ritrovato a Palermo 2017/18", Direzione artistica Franco Maresco.

Il 27 aprile alle ore 21:00, al Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, si proietterà il film "Let's Get lost" - USA, 1988 di Bruce Weber, in lingua originale con sottotitoli italiano.

In occasione del trentennale dalla sua uscita (1988-2018)

Il noto fotografo e regista Bruce Weber racconta con ritmo brillante gli ultimi giorni di vita del geniale trombettista jazz Chet Baker in un documentario che ha fatto storia per il suo linguaggio diretto ed esplicito e per come è riuscito a descrivere le trappole che la fama può tendere alla vita dei personaggi pieni di talento.

Chet Baker, tromba e voce, ascesa e caduta di un mito maledetto, sfuggente e imprevedibile, sleale, infedele, affascinante, in rapporto costante solo con la musica e l'eroina , documentato da Bruce Weber attraverso estratti da B movie, filmati rari di concerti dal vivo, sequenze musicali e collage di immagini, conversazioni franche e dirette con Baker, gli amici, i musicisti, tre mogli, quattro figli, un numero incalcolabile di donne, dalla Costa Ovest a quella Est, fino in Europa, durante quello che si è rivelato essere l'ultimo anno di vita del musicista. La leggenda del jazz volata da una finestra del Prins Hendrik Hotel di Amsterdam il 13 maggio del 1988, raccontata da un fotografo-icona, passato dalla moda al cinema, dal documentario ad una sorta di film sperimentale come Let's Get Lost (Perdiamoci, 1988), vincitore del premio dei critici alla Mostra di Venezia del 1989, candidato a un Oscar, e distribuito al cinema come primo titolo della neonata Lucky Red, fondata da Andrea Occhipinti e Kermit Smith, scomparso nel 2001.

"Let's Get Lost" è considerato da molti il miglior documentario musicale di tutti i tempi. Agli Oscar 1988 ha avuto una Nomination come Miglior Documentario. Alla 47° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 1988 ha vinto il Premio della cirtica.

Introducono il film Alessandro Presti (musicista) e Franco Maresco (regista)

ingresso 5 euro

biglietteria dalle ore 20.30
parcheggio gratuito

associazionelumpen@gmail.com
www.associazionelumpen.com

foto foto foto