Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Sinfonie al tramonto a Marsala

(16 Settembre 2018)

Domenica 16 settembre alle ore 18, “Sinfonie al Tramonto” al Parco Archeologico “Lilibeo” di Marsala l’Orchestra Sinfonica Siciliana si esibisce quasi al completo nell’ambito del programma del Luglio Musicale Trapanese con il maestro Luigi Piovano sul podio. In programma le sinfonie n. 5 e n. 8 di Ludwig van Beethoven

Le grandi sinfonie di Beethoven al Parco Archeologico “Lilibeo” di Marsala. Domenica 16 settembre 2018 alle ore 18,  l’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà protagonista di un gran concerto nell’ambito del programma del Luglio Musicale Trapanese.

L’Orchestra sarà diretta da Luigi Piovano. In programma la Sinfonia n.5 in do minore op. 67 e la Sinfonia n.8 in fa maggiore op.93.

L'evento è organizzato dall'Ente Luglio Musicale Trapanese in collaborazione con la Proloco Marsala 2.0, il Polo Regionale di Trapani e Marsala per i siti culturali, l’Assessorato dei beni culturali e dell’ identità siciliana della Regione Siciliana e l’Archeoclub - sezione di Trapani.

La Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67.  Ludwig van Beethoven (1770-1827) la compose fra il 1807 e il 1808. La sinfonia fu eseguita il 22 dicembre 1808 al Theater an der Wien, senza incontrare grandi favori del pubblico.

Beethoven probabilmente cominciò i primi abbozzi della Sinfonia mentre era ancora intento alla alla Sinfonia n. 3. La Sinfonia n. 8 in fa maggiore Op. 93. Il compositore tedesco vi mise  mano tra il 1811 e il 1812.

La Sinfonia fueseguita a Vienna il 27 febbraio 1814. Beethoven cominciò a lavorare alla sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 nel 1811 e, dopo numerosi rimaneggiamenti, arrivò a completarla già nell'estate del 1812. Una realizzazione a tempo di record per le abitudini del maestro.

La Sinfonia ebbe anche una prima esecuzione privata, avvenuta nell'aprile 1813 presso la residenza dell'arciduca Rodolfo.

Luigi Piovano. Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Piovano si è diplomato in violoncello a 17 anni sotto la guida di Radu Aldulescu.

Premiato in diversi concorsi internazionali, è stato borsista della “International  Menuhin Music Academy” di Gstaad e membro della “Camerata Lysy” e si è esibito, anche come solista, sotto la direzione di Yehudi Menuhin.

Per diversi anni ha fatto parte del Quartetto Michelangelo ed è stato primo violoncello del gruppo Concerto Italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini. Nel 1999 è stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al “Progetto Pollini” al Festival di Salisburgo, ripreso alla Carnegie Hall di New York, a Tokyo e a Roma. Dal 2000 è regolarmente ospite del Festival di Newport (USA).

Dal  2002 si dedica sempre più alla direzione. 

Nel 2012 è stato nominato direttore musicale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto, Dal 2013 è direttore musicale di Roma Tre Orchestra.  Fra i suoi impegni più recenti come direttore, il debutto con la New Japan Philharmonic Orchestra.

Dove acquistare i biglietti. Sarà possibile acquistare i biglietti presso il Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1(all’interno della Villa margherita), dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e sul sitowww.lugliomusicale.it o presso la sede dell’evento a partire dalle ore 17.00.

Opera Shuttle da Trapani. Con il servizio "OperaShuttle", potrete assistere al concerto senza bisogno di viaggiare in auto: un bus vi accompagnerà a Marsala e vi riporterà a Trapani alla fine del concerto. Partenza da Piazza Vittorio Emanuele

Costo del servizio: 12,00 euro. Info e prenotazioni al botteghino di Villa Margherita, tel. 0923 29290.

www.orchestrasinfonicasiciliana.itvivaticket.it
 

foto foto