Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

False friends ed altri equivoci

(21 Marzo 2019)

Il 21 marzo, alle ore 16:00, alla Biblioteca comunale di Borgo Nuovo, nell'ambito della giornata mondiale della poesia, verrà presentato il libro "False friends ed altri equivoci".

False friends: "È il termine colloquiale in inglese per tutte quelle parole che si assomigliano graficamente nell'inglese e nell'italiano ma che in realtà hanno dei significati ben diversi. Sono 'falsi amici' perché anche se si presentano come vocaboli familiari all'occhio e all'orecchio, in realtà portano spessissimo a una traduzione sbagliata e fuorviante."

Attraverso la suggestione di alcuni dei titoli della lettura personale dei classici (del passato e contemporanei) della poesia e del romanzo, abbiamo realizzato alcuni spericolati "episodi" di contaminazione che qualcuno (a ragione) potrebbe anche giudicare inauditi.

Ma amici, pietà, per l'appunto, si tratta di "false friends" o meglio di "equivoci". In quanto agli altri racconti vi accompagneranno nel viaggio come "intermezzi" posti tra movimenti di un lavoro più esteso e organico e legati dal sottile filo rosso dell'ironia. 

 

foto