Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

XXV Concorso Nazionale per Giovani Musicisti "Città di Palermo"

(dal 27 Maggio 2019 al 31 Maggio 2019)

L’Associazione “Collegium Ars Musica” operante in Italia ed all’estero per la diffusione della musica fra i giovani organizza dal 1994 il Concorso Nazionale per giovani Musicisti “Città di Palermo” giunto quest’anno alla XXV Edizione.

Il Concorso si svolgerà a Palermo dal 27 al 31 maggio 2019 , tra il Liceo Musicale “Regina Margherita” e il Salone Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa. Concerto-Premio venerdì, 31 maggio 2019 ore 17:00 presso la “Sala Rossa” del Teatro Politeama Garibaldi, ingresso via Turati (portone) n.2.

Il Concorso Città di Palermo nasce per primo nel panorama musicale palermitano ed è rimasto negli anni una valida manifestazione atta ad offrire la possibilità ai giovani musicisti di esibirsi, confrontarsi, conoscere differenti realtà musicali e per i più meritevoli vincere oltre coppe e targhe, premi in denaro e concerti. Il livello artistico-musicale dei partecipanti ha raggiunto negli anni vette sempre più elevate. Il concorso essendo suddiviso per fasce di età, sezioni e categorie per tutti gli strumenti, offre una corretta possibilità di confronto tra i giovani; dalla XII Edizione è stata inserita la categoria junior che comprende i giovani fino a 10 anni, che hanno conquistato giuria e pubblico per la loro semplice e talentuosa bravura associata ad una professionalità invidiabile a quella delle categorie più avanzate.

I premi verranno assegnati dalla Commissione Esaminatrice scelta dal Presidente dell’Associazione composta da musicisti, docenti e critici musicali di chiara fama.

A tutti i concorrenti verrà consegnato l’attestato di partecipazione. I vincitori di ogni categoria saranno premiati con diploma di merito, coppe e targhe, e ai concorrenti più meritevoli verranno assegnate, ad insindacabile giudizio della commissione, borse di studio e i seguenti concerti per la stagione concertistica 2019/2020:

-Concerto offerto dal Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo;

-Concerto offerto dal Conservatorio di Musica V.Bellini di Palermo;

-Concerto offerto dagli Amici della Musica “B.Albanese” di Cacciamo.

- Accociazione Gli Amanti della Lirica di Carini.

-Ciclo di Concerti offerti dall’Associazione “Collegium Ars Musica” presso la sede dell’Associazione e Scuole  di ordine e grado della città di Palermo.

Il concorso per il suo alto valore culturale, per la sua correttezza, precisione, alta professionalità da parte della Commissione Esaminatrice e alto livello culturale dei partecipanti raggiunge gli obiettivi che l’Associazione si prefigge ogni anno: la diffusione della musica fra i giovani.

 

foto foto foto