Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Olga Kirpicheva

(22 Marzo 2020)

Per la Palermo Classica – Winter Season il 22 marzo, alle ore 19:15, presso l’Auditorium San Mattia ai Crociferi, si svolgerà il concerto di "Olga Kirpicheva".

Aggiornamento del 05/03/2020 ore 13:45

SU COMUNICAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, L'EVENTO E' SOSPESO IN OTTEMPERANZA AL DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 04/03/2020

La pianista russa Olga Kirpicheva, che vive in Francia dal 2013, si distingue per la sua personalità artistica unica. Appassionatamente legata al repertorio russo e francese, è un interprete di riferimento di queste due scuole musicali.

Olga ha iniziato a studiare pianoforte e flauto all'età di 5 anni e la sua carriera internazionale è decollata all'età di 11 anni, quando è stata invitata al Festival Internazionale Vladimir Spivakov di Colmar, in Francia.

Olga ha vinto numerosi concorsi internazionali, come il Concorso radio internazionale Concertino Praga, Repubblica Ceca (Primo premio), Concorso Palma D'oro, Italia (Secondo premio), Concorso Campus Piano, Francia (Premio Denis Antoine della Fondazione di beneficenza AVC ), il 6 ° Concorso internazionale Joseph Haydn a Vienna (Secondo premio), il 7 ° Concorso internazionale di musica da camera di Melbourne, Australia (Secondo premio).

Come solista e musicista da camera molto richiesta, Olga Kirpicheva si esibisce in luoghi prestigiosi in tutto il mondo come la Grande Salle Pierre Boulez della Parigi Philharmonie, il Louvre Auditorium, la Salle Gaveau, il Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi, la Salle Flagey a Bruxelles, il Melbourne Recital Centre, Haydn Saal a Vienna e la Rudolfinum Hall a Praga.

È stata anche ospite al Festival di La Roque d'Anthéron, al Festival de l'orangerie de Sceaux, al Ravel Festival a Monfort l'Amaury, a Les Folles Journées de Nantes en région e al festival della Regina Elisabeth Music Cappella a Flagey, Bruxelles.

Anche la musica da camera è molto presente nella sua vita artistica; Insieme a Vera Lopatina (violino) e Adrien Bellom (violoncello), Olga ha fondato il Medici Trio. Vincitore della Banque Populaire Corporate Foundation e artista in residence presso la Singer Polignac Foundation, il Medici Trio ha perfezionato le proprie capacità con Miguel Da Silva e l'Artemis Quartet presso la Queen Elisabeth Music Chapel e ha seguito le Master Class con l'Ebène Quartet, il Wanderer Trio , Claire Desert ...

Olga si esibisce anche in duo con il violinista belga Nicolas Dupont, con il Trio d'Ulysse e ha spesso il piacere di condividere il palco con grandi artisti come Miguel da Silva, Marc Coppey, Maxim Rubtsov o Nicolas Dautricourt.

Formata al prestigioso Conservatorio Ciajkovskij di Mosca da Elisso Virsaladze, è arrivata in Francia nel 2013 ed è entrata a far parte del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi. Quello stesso anno, lei si è esibita sotto la direzione di Vladimir Spivakov con l'Orchestra Virtuosos di Mosca.

Ha partecipato a numerose mastercalss, come la masterclass internazionale di piano di Tel-Hai o la masterclass di Hvide Sande. Durante queste varie esperienze, è stata formata da musicisti esperti come Vladimir Krainev, Jean-Claude Pennetier, Jean-François Heisser, Michel Beroff, Jacques Rouvier, Miguel Da Silva, Avedis Kouyoumdjian, Dimitri Bashkirov, José Ribera, Claudio Martinez Mehner o Itamar Golan.

Maggiori informazioni sul sito Palermo Classica

mappa
foto