Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Cantate Omnes

(28 Dicembre 2019)

Il 28 dicembre, alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Matteo e Mattia, si terrà il concerto "Cantate Omnes".

Il Direttore del Coro, Gianfranco Giordano, ha conseguito i diplomi di pianoforte e di canto artistico presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.

Nel 1990 vince il premio “Valentini” al Concorso Internazionale “Mario Del Monaco” ed è vincitore assoluto del concorso “F. Cilea”.  

Solista con importanti formazioni orchestrali, fra cui l’Orchestra da Camera della Scala di Milano, ha eseguito concerti in Italia, Austria e Irlanda e più volte nella Città del Vaticano.

Componente del Coro della Fondazione Teatro Massimo, nel 1996 ha fondato l’Associazione “Quartetto Accenti” con lo scopo di diffondere la musica liederistica ed ha diretto il gruppo vocale “Accademia degli infidi lumi”.

Per dieci anni ha diretto il Coro Polifonico della Fondazione “G. Arnone”. Dalla sua fondazione dirige il Coro Polifonico “Cantate Omnes” con il quale ha intrapreso un’attività concertistica molto intensa.     

Il Coro Polifonico “CANTATE OMNES” è ormai al suo quindicesimo anno di vita. 

Composto da circa quaranta elementi, ha uno spirito amatoriale ed ha, tra le sue finalità, lo studio e la promozione del canto corale di ogni epoca e tendenza, per promuovere la diffusione e la conoscenza della cultura musicale, esaltandone la funzione di promozione sociale.

Ha un ampio repertorio che gli consente di spaziare dal ‘400 ai nostri giorni con particolare duttilità, passando dalla musica sacra, sia antica che moderna, a quella profana, fino alla più recente musica colta americana.

Il Coro ha già al suo attivo oltre centocinquanta concerti, eseguiti sia a Palermo sia in diversi centri della Sicilia. Ha eseguito numerosi concerti per il Lions Club, per il Rotary Club, a favore di varie missioni in Africa, per il “Baby Children Hospital” di Betlemme e per la raccolta fondi pro Amatrice, aderendo alla iniziativa “mille vocixricominciare”.

Si è esibito nella Sala ONU del Teatro Massimo e più volte a Palazzo Steri per “Univercittà” ed ha al suo attivo vari concerti per il Comando Regionale dei Carabinieri di Palermo e con la sua Fanfara con la quale, peraltro, ha eseguito un concerto al Teatro Politeama.

É stato ospite del 64° Raduno Nazionale dei Bersaglieri. Sempre nell’ambito delle finalità di solidarietà che ispirano i progetti del Coro si è esibito all’interno del Carcere Pagliarelli e della Casa Circondariale dell’Ucciardone.

Molte le manifestazioni culturali e gli eventi che hanno visto il Coro protagonista tra i quali, nel luglio 2010 ad Agrigento, la cerimonia di consegna delle “Pergamene Pirandello”. Recentemente il Coro ha collaborato con l’Orchestra “Franco Ferrara” diretta dal M. Carmelo Caruso eseguendo lo “Stabat Mater” di D’Astorga.

Programma

G. F. HANDEL  - HALLELUJAH  (DAL MESSIA)

G. CACCINI – AVE MARIA

G. ROSSINI – DAL TUO STELLATO SOGLIO  (DAL MOSE’)

A. RAMIREZ- GLORIA   (DALLA MISA CRIOLLA)

B. CHILCOTT – AGNUS DEI  (DALLA LITTLE JAZZ MASS)

J. RUTTER – ANGELS’ CAROL

W. KENT – I’LL BE HOME FOR CHRISTMAS

ANONIMO – DECK THE HALL

A. C. ADAM – CANTIQUE DE NOEL

P. WILHOUSKY – CAROL OF THE BELLS

ANONIMO – ADESTE FIDELES

W. A. MOZART – MAD ABOUT MOZART

mappa
foto foto foto