La segretaria di Dostoevskij

Accade a Palermo (06 Febbraio 2020) Mappa
Foto

IL 6 febbraio, alle ore 17:30, nella Sala Strehler del Teatro Biondo, Pamela Villoresi e Giuseppe Manfridi presentano il libro Anja "La segretaria di Dostoevskij".

Giuseppe Manfridi, già co-sceneggiatore del film Ultrà (Orso d’Argento nel 1991, con la regia di Ricky Tognazzi, al Festival di Berlino), e già selezionato due volte per“ il Premio Strega, è scrittore e autore teatrale rappresentato in Italia e all’estero.

Manfridi si diverte e fa divertire il lettore che si trova immerso in una storia vera ma ricca di invenzioni, dove l’autore gioca con le atmosfere dell’opera di Dostoevskij a cui rimanda, allude o cita in modo diretto.

Il risultato è una storia d’amore, di letteratura e di debiti che non solo parla di Dostoevskij ma sembra anche appropriarsi del suo linguaggio, della vita interiore dei personaggi, della magia di Pietroburgo, della durezza della vita e del dramma esistenziale che la rende meravigliosa e tremenda.  

Vera Macchina del Tempo, questo romanzo sonda il legame profondo che si stabilì tra Dostoevskije Anja nel breve tempo della stesura del “Giocatore”, restituendoci, con una scrittura straordinariamente evocativa, atmosfere, clima e persino odori e rumori della Pietroburgo del XIX secolo.

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)