Nona Sinfonia di Beethoven

Accade a Palermo (11 Luglio 2020) Mappa
Foto

L'11 luglio, alle ore 21:15, al Teatro Di Verdura, Omer Meir Wellber dirige la "Nona Sinfonia di Beethoven".

Dopo il debutto al Teatro Massimo prosegue all’aperto, nel magnifico giardino del Teatro di Verdura a Palermo il Festival “Sotto una nuova luce” che continua a proporre un programma di grande musica nel segno di Ludwig van Beethoven, nel 250esimo anniversario della nascita.

Omer Meir Wellber dirige l’amatissima Nona Sinfonia per Soli, Coro e Orchestra che celebra con l’Inno alla Gioia del quarto movimento i valori fondanti della convivenza fra i popoli. Tra i solisti due figlie d’arte del Teatro Massimo, il soprano Desirée Rancatore e il mezzosoprano Chiara Amarù, con il tenore René Barbera e il basso Gianluca Buratto. Maestro del Coro Ciro Visco.

Composta nel 1823, l’ultima delle nove sinfonie di Beethoven è considerata il suo testamento ed è forse la più conosciuta tra tutte le sue composizioni, o addirittura la più conosciuta in assoluto del repertorio classico.

L’ultimo movimento della sinfonia, L’Inno alla Gioia o alla libertà come viene interpretato altrimenti, è diventato, con la grande valenza simbolica del testo di Friedrich Schiller e con la sua prodigiosa energia musicale, un’ode alla vita, alla fratellanza e alla solidarietà tra i popoli europei.

Eseguito in tante circostanze speciali, come nel 1989 quando Bernstein lo diresse dopo la caduta del muro di Berlino.

Il Teatro di Verdura è stato adattato alle disposizioni di sicurezza e accoglierà il pubblico in file alternate e poltrone distanziate. Biglietti: da 25 a 5 euro. Prevendite al botteghino del Teatro Massimo e on-line su  www.ticketone.it

TEATRO DI VERDURA 11 luglio ore 21.15

Ludwig van Beethoven (1770-1827) Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 Direttore Omer Meir Wellber Soprano Desirée Rancatore Mezzosoprano Chiara Amarù Tenore René Barbera Basso Gianluca Buratto Orchestra e Coro del Teatro Massimo Maestro del Coro Ciro Visco durata 70 minuti circa

In diretta streaming sulla WebTV del Teatro Massimo

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)