Mercurio Festival

Accade a Palermo (dal 25 Settembre 2020 al 03 Ottobre 2020) Mappa
Foto

Dal 25 settembre al 3 ottobre, torna ai Cantieri Culturali alla Zisa il "Mercurio Festival".

Abbiamo riflettuto sul senso delle direzioni artistiche in Italia, quelle da prendere ideando un festival, quelle intese come processo in evoluzione, come crescita, come moto in avanti e siamo giunti all’assioma che vede un paese in cui ci sono più direttori che direzioni, in cui l’alternativa sono call, bandi, avvisi, commissioni, giurie, popolari e di esperti, parametri sempre più quantitativi che tengono conto di tutto pure dei like e dei followers e in cui gli Artisti e i loro percorsi diventano sempre più oggetto e sempre meno soggetto di una direzione.

Con il Mercurio Festival proviamo a capire se possibile invertire la rotta, se possibile fare degli Artisti protagonisti di un festival il soggetto che determina una direzione da prendere, coinvolgendoli in un percorso di rete che si sviluppa da un’edizione all’altra e assumerci la curatela di questo processo. Capire se sono (ben) disposti, se capaci, se disponibili al confronto e se vogliono assumersi la responsabilità di questa direzione, per un Festival multidisciplinare che si muova al limite tra teatro, danza, musica, performing arts, cinema, visual arts, arti figurative, fotografia.

Il Mercurio Festival ha ideato un meccanismo innovativo, assolutamente sperimentale, assumendosi tutti i rischi del caso: non raccoglie nè valuta proposte come é normale consuetudine, ma invita gli Artisti protagonisti a dare il proprio contributo alla direzione.

Artisti che invitano altri Artisti e nel quale percorso in qualche modo si riconoscono, per stima, per affezione, per curiosità o chissà cosa, colleghi al quale porre un invito a far parte di questa rete scagliata nel tempo che si ritroverà a essere una comunità di un festival da vivere, attraversare, condividere.

Non scegliendo una produzione in particolare ma il percorso di un Artista, il quale poi sceglierà col nostro team come approdare su Mercurio, cercando di tracciare collegamenti, confronti, connessioni ... come delle particelle di Mercurio ... protetti dallo stesso Dio ... guardando lontano, almeno quanto alla distanza che ci divide dal nostro pianeta di riferimento.

Programma, biglietti e prenotazionisul sito Spazio Franco

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)