Venti di guerra all'Opra

Accade a Palermo (24 Marzo 2021) Mappa
Foto

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, per celebrare la Giornata della Marionetta e in omaggio al centenario dei fratelli Napoli e alla figura di Nino Amico, proietterà in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo, i sei spettacoli del miniciclo della "Storia di Erminio della Stella d'Oro".

Il 24 marzo, alle ore 21:00, avrà luogo lo spettacolo "Venti di guerra all'Opra".

Passaggio d'epoca: Soranzo e Tibet hanno avuto una figlia di nome Luneide, il selvaggio Ideo e Tigreleone sono cresciuti nel pieno della loro fiorente giovinezza.

Tigreleone lascia Berlino e parte in cerca di avventure. Nel deserto di Siria Ideo, per rifocillare sua madre Agres, assalta la carovana che da Damasco reca l'annuo tributo a Daif, sultano di Costantinopoli.

Con l'inganno delle ballerine Ideo selvaggio viene ubriacato, catturato, rinchiuso in una gabbia e condotto a Costantinopoli. Daif lo fa chiudere nel serraglio come una bestia feroce, ma Soranzo, nel frattempo succeduto al morto Rodocaus e in visita diplomatica a Costantinopoli, parla con Ideo, viene conquistato dalla nobiltà d'animo del buon selvaggio, lo chiede in dono a Daif, lo fa istruire nelle armi e lo crea suo generale.

Tigreleone, giunto in Oriente, salva dalla morte la principessa Azea di Rostov: loro amori, ma poi Tigreleone la lascia presso suo padre e parte alla volta di Mosca per partecipare al gran torneo bandito dall'imperatore Soranzo per festeggiare la presa delle armi della principessa Luneide.

Tigreleone vince per tre volte Luneide e se ne innamora, riamato. Soranzo, saputo che Tigreleone è figlio di Ermi-nio, lo rimprovera come spia.

Bella risposta di Tigreleone e suo primo diverbio con Ideo. Soranzo e Luneide li pacificano e Tigreleone lascia Mosca.

Scoppia la guerra di Russia e Cina coalizzate contro le potenze cristiane. Grandi vittorie di Ideo, che assedia Tarbes in Francia.

A difesa della città c'è proprio il generale Droifet, con cui Ideo impegna gran combattimento.

Nel momento in cui Ideo, sferrando il colpo mortale su Droifet, invoca il nome della madre sua Agres, il vecchio uomo d'armi tenta di fermarlo... Morte di Droifet e tragica agnizione col figlio suo Ideo.

Questi, in preda all'ira per aver ucciso suo padre, assalta Tarbes e penetra coi suoi dentro il monastero delle Orsoline.

Con grande coraggio la monaca Evangelina arresta Ideo parandoglisi davanti e ostendendo il crocifisso. Ideo getta spada e scudo e fugge sgomento dal monastero.

Per seguire lo spettacolo in streaming | Mercoledì 24 marzo ore 21:00

www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Potrebbero interessarti
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)