Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

MARE WE - le domeniche al museo

(13 Giugno 2021)

Il 13 giugno l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo propone un ricco programma con visite guidate, laboratori e attività creative per bambini e bambine, passeggiate urbane, pic-nic sotto gli ombrelloni, musica ed eventi culturali.

Dopo la riapertura al pubblico dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, in questa tarda primavera, negli spazi dell’Ex-Deposito Locomotive di Sant’Erasmo arriva  MARE WE un ciclo di quattro eventi, per trascorrere insieme le domeniche in compagnia e in sicurezza in uno dei più originali ecomusei della Sicilia.

MARE WE propone un ricco programma con visite guidate, laboratori e attività creative per bambini e bambine, passeggiate urbane, pic-nic sotto gli ombrelloni, musica ed eventi culturali. Un’occasione per tornare a fruire i luoghi della cultura e scoprire la costa sud della città, il frontemare e l’archivio di documenti audiovisivi che l’ecomuseo custodisce e promuove.

L’Ecomuseo Mare Memoria Viva è sempre stato un museo un po’ diverso. Non ha un biglietto di ingresso, racconta storie, non ha percorsi predefiniti, si guarda e si ascolta. La radice di eco - Ôikos mette al centro l’aspetto relazionale dell’abitare il mondo. Un museo più eco non è un museo più ecologico nel senso di più sostenibile in termini solo ambientali, ma un museo che si fa casa, che accoglie le persone, che accoglie le comunità residenti e i viaggiatori.

Dopo i mesi di chiusura apriamo in sicurezza l’ecomuseo e il suo giardino con nuovi allestimenti e una programmazione di domeniche all’aria aperta per adulti e bambini per ritrovare la gioia di stare insieme, giocare, chiacchierare, ascoltare musica e storie, mangiare in compagnia.

Ri-trovarsi al museo come luogo protetto e accogliente, come spazio di relazioni intergenerazionale, come luogo di culture e incontri. Il programma di MARE WE è adatto a tutti e tutte, è gratuito, è un canto e una danza dopo la paura.

Il programma di MARE WE si inserisce nel percorso avviato a settembre 2020 con la sesta edizione del bando Culturability, promosso dalla Fondazione Unipolis, volto a favorire la crescita e il rafforzamento dell’Ecomuseo, centro culturale gestito in partnership con il Servizio Musei e Spazi Espositivi dell’Ass.to alle Culture del Comune di Palermo.

Programma

Presentazione della mappa di quartiere realizzata con bambini e bambine nell’ambito del progetto Odisseo e passeggiate urbane in costa sud.

Ri-Play Fest, primo evento del festival diffuso dedicato a bambini/e e famiglie a cura del collettivo Ri-Play. 

PRENOTAZIONI E INFO

dalle 09:30 alle 18:00 il museo è aperto alle visite

Le attività sono gratuite ed è consigliata la prenotazione

Potete prenotare compilando il modulo al link https://marememoriaviva.it/prenotazioni

Per il pic-nic in giardino è necessaria la prenotazione entro le ore 10:00 del sabato

Il box pranzo ha un costo di 10¤ per il menù adulti e di 6¤ per il menù bambini.

mappa
foto
</> Cultura