Comune di Palermo - Avvisi - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Avvisi - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Iniziativa Opportunneety - forum nazionale dei giovani

(data pubblicazione 17 Febbraio 2017)

Venerdi 24 Febbraio alle ore 10:30 presso la sala del Consiglio Comunale presso Palazzo delle Aquile  si svolgerà l’iniziativa Opportuneety, inserita nell’ambito delle attività di Palermo Capitale italiana dei Giovani 2017.

Opportuneety è un’iniziativa promossa dal Forum Nazionale dei Giovani al fine di costruire insieme ai giovani di tutta Italia una proposta per migliorare il sistema di Politiche Attive del Lavoro.

In questi anni il crescente fenomeno dei Neet, ovvero i giovani che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in nessun percorso di formazione, è diventato un emergenza per molti paesi europei, a tal fine sono stati implementati programmi quale Garanzia Giovani mirati al reinserimento dei giovani in percorsi di formazione e lavoro. Garanzia Giovani a quasi 3 anni dall’avvio ha avuto un notevole successo in termini di partecipazione, con oltre un milione di iscritti, ma a fronte delle ingenti risorse stanziate non è riuscito efficacemente ad affrontare gli alti livelli di disoccupazione giovanile.

Opportuneety vuole essere un momento di ascolto e di confronto tra i giovani che hanno partecipato al programma Garanzia Giovani o ad altri programmi di Politiche attive e gli attori che implementano queste ultime (Regioni, Comuni, Centri per l’Impiego, Inps, Scuole, Università, Enti accreditati).

Per coinvolgere il più alto numero di giovani e associazioni, ascoltare le loro testimonianze ed elaborare una proposta ampiamente condivisa sono previste tre iniziative territoriali macro regionali: a Padova per il Nord, a Firenze per il centro e a Palermo per il Sud.

Per ogni iniziativa territoriale sarà prodotto un report che contribuirà a formulare la proposta sul programma Garanzia Giovani e le politiche attive del lavoro che il Forum Nazionale dei Giovani esporrà in unincontro nazionale previsto a Roma entro Marzo alla presenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gli stakeholders nazionali.

Sono invitate a partecipare tutte le associazioni giovanili, in particolare quelle che hanno avuto un’esperienza attiva su Garanzia Giovani, e tutti i giovani che, anche singolarmente, vogliono essere protagonisti della nuova programmazione di Garanzia Giovani raccontando la loro esperienze e proponendo le loro osservazioni.

Al fine di agevolare la partecipazione agli interessati il Forum Nazionale dei Giovani ha previsto un rimborso spese per il raggiungimento della sede delle iniziative per chi proviene da una città diversa rispetto a quella di svolgimento di Opportuneety.

 

foto