Comune di Palermo - Avvisi - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Avvisi - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

ASSE 1 AGENDA DIGITALE - Azioni di coinvolgimento dei Comuni di prima cintura Area Metropolitana

(data pubblicazione 05 Novembre 2018)

Nell’ambito delle azioni dell’Asse 1 “Agenda Digitale” del P.O. del PON METRO Città di Palermo,,il  5 ottobre 2018 il Comune di Palermo, l’Unione dei Comuni “Madonie” e la società in house Sispi S.p.A. hanno siglato a Palazzo delle Aquile, sede istituzionale dell’Amministrazione Comunale,  un accordo per rendere disponibili, ai comuni dell’hinterland madonita, le piattaforme che si stanno sviluppando nell’ambito del PON Metro.

Al tavolo erano presenti, per la sottoscrizione dell’Accordo, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente dell’Unione, nonché sindaco di Petralia Soprana, Pietro Macaluso,  ed il presidente della società Sispi S.p.A.,  Francesco Randazzo. L’accordo, rappresenta una grande occasione, per i piccoli comuni, di disporre di infrastrutture all’avanguardia e di rendere effettiva la cooperazione e la collaborazione sul territorio.

Nell’ambito delle attività, i comuni potranno usufruire delle sette piattaforme tematiche che sviluppate nell’ambito dell’Asse 1 – Agenda Digitale:

  • Piattaforma ICT “Assistenza e Sostegno Sociale”
  • Piattaforma ICT “Edilizia e Catasto”
  • Piattaforma ICT “Cultura e Tempo Libero”
  • Piattaforma ICT “Lavoro e Formazione”
  • Piattaforma ICT “Tributi Locali”
  • Piattaforma ICT “Ambiente e Territorio”
  • Piattaforma ICT “Lavori Pubblici”

Secondo la logica delle nuove piattaforme Cloud, i Comuni che hanno sottoscritto l’accordo potranno condividerle,  mantenendo, comunque,  ognuno la propria autonomia. Un ulteriore elemento di prestigio è rappresentato dalle attività di aggiornamento e formazione sui temi dell’Agenda Digitale nazionale, che permetterà di accogliere al meglio le novità ed i sfruttarle nel migliore dei modi.

In continuità con la sottoscrizione dell'accordo del 5 ottobre con il Comune di Palermo,  giorno 24 ottobre, presso l'aula consiliare del comune di Castellana Sicula (PA),  si è svolto un nuovo incontro con i comuni afferenti l'Unione dei Comuni Madonie, nel corso del quale è stato presentato lo stato di avanzamento degli interventi dell'Asse 1 ed illustrato il metodo di coinvolgimento che si intende adottare nei confronti dei comuni di cintura.

Nello specifico è stata presentata la piattaforma relativa alla gestione degli appalti pubblici, che permette di effettuare gli adempimenti di diffusione e comunicazione delle opere da parte dei comuni in maniera unitaria e organica, secondo i vigenti obblighi di legge. All'incontro era presente una rappresentanza dell'Organismo Intermedio del Comune di Palermo, l'Assistenza tecnica del programma, un dirigente di Sispi S.p.A e l'Unione di Comuni delle Madonie, oltre a sindaci, segretari comunali e tecnici dei comuni dell'hinterland madonita.

 

allegato