Comune di Palermo - Avvisi - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Avvisi - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Decoro Urbano. Dopo Ferragosto proseguono le attività straordinarie nelle borgate marinare e nei quartieri

(data pubblicazione 19 Agosto 2019)

Gli interventi straordinari previsti a Vergine Maria,  con la supervisione del vicesindaco e assessore al decoro Fabio Giambrone hanno abbracciato non solo piazza Bordonaro e piazza Tonnara, ma si sono estesi  sul lungomare Cristoforo Colombo fino a piazza Pottino (subito dopo il cimitero). 

Le attività, svolte contemporaneamente dalle maestranze di Rap e Reset  (14 gli operai in campo), si sono soffermate nel dettaglio sul diserbo nei cigli dei marciapiedi, sulla manutenzione del verde, rimozione degli ingombranti e delle ramaglie nonchè dei rifiuti abbandonati sugli scogli, lavaggio delle strade, sia manualmente che con spazzatrice meccanizzata. Diversi i mezzi in campo utilizzati tra cui una autocisterna di acqua per i lavaggi più approfonditi e una tira acqua.

“Prosegue il lavoro e l'impegno per la pulizia e il decoro della città – dichiara il Vice Sindaco Fabio Giambrone. Le attività straordinarie effettuate in sinergia con RAP e Reset si sposteranno in viale Libertà, da Piazza Vittorio Veneto fino a piazza Croci con attività di rimozione delle foglie e pulizia dei cercini. Lunedì, invece le squadre saranno dirottate all’Arenella. Tutti i quartieri saranno coinvolti da interventi straordinari ad ampio raggio che esulano dai servizi di routine e che servono a trasmettere ai cittadini il messaggio dell'impegno dell'Amministrazione e della richiesta di collaborazione per il mantenimento della pulizia." Entrambe le aziende, sono state impegnate già da ieri per la pulizia straordinaria delle aree interessate dai ritrovi di Ferragosto.

Già nel corso della notte, gli operai RESET sono stati impegnati nelle spiagge di propria competenza, mentre dalle 5 del mattino la RAP è intervenuta nelle borgate marinare per ripulire le piazze. Un intervento coordinato è previsto all'interno della pineta della Favorita, dopo che purtroppo alcuni gruppi di cittadini vi hanno abbandonato rifiuti.

“Con grandi sforzi abbiamo cercato di garantire la città più pulita possibile – dichiara l’Amministratore Unico di Rap Giuseppe Norata. Oltre agli interventi di routine previsti abbiamo dedicato delle squadre per gli abbandoni dei rifiuti  in area porta a porta; effettuato interventi di spazzamento oltre che nelle zone centrali anche nelle borgate marinare già dalle prime ore del mattino dopo il post ferragosto. Faccio appello ai cittadini di usufruire dei Centri Comunali di Raccolta (CCR) ,  tutto il personale è in servizio, abbiamo provveduto a svuotare tutti i cassoni scarrabili, i cittadini utilizzino le strutture per portare gli ingombranti evitando di abbandonarli su strada”.

Per Antonio Perniciaro, Amministratore Unico della RESET, "in queste ore è stato ancora più evidente il ruolo importante che l'azienda svolge con i propri operai per prevenire situazioni di degrado e per garantire condizioni di decoro delle spiagge e delle borgate."

Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti in città  gli interventi programmati hanno fatto si che venisse ultimata la via Paruta, in corso  interventi straordinari con due squadre Rap contemporaneamente che intervengono per definire le postazioni da cassonetto che hanno sofferto del calo di efficienza mezzi; nello specifico su:  una postazione di via Chiavelli , una in via Schiavo, una in  via Sirillo, una in via Placido Rizzotto, una via Marinai Alliata, via Sagittario,  una in via Li Puma , una via Allodola, una via Usignolo e sarà ultimata via Altofonte.

 

foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto