Comune di Palermo - Avvisi - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Avvisi - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

#PalermoChiamaItalia - Il coraggio di ogni giorno

(data pubblicazione 22 Maggio 2020)

Non ci saranno i tradizionali appuntamenti della Nave della Legalità che ogni anno porta a Palermo da tutta Italia migliaia di studenti, né il convegno presso l’aula Bunker ed i cortei; ma sarà comunque un 23 maggio fitto di appuntamenti.

Lenzuoli appesi come accadde dopo le stragi del '92 quando Palermo riempì di bianco i suoi balconi per gridare “No alla Mafia”, e tutti affacciati alle ore 18:00 per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e tutti gli   uomini della scorta.

Quest’anno la giornata intitolata “Il Coraggio di ogni giorno” è dedicata anche all’impegno di tutti i cittadini che in questi mesi di emergenza sanitaria hanno continuato a lavorare per il paese.

L’impossibilità di andare in scena non cancella la Memoria legata al 23 maggio.

“Storie di noi” lo spettacolo di Beatrice Monroy e Giuseppe Provinzano si trasforma in video home-made con l’intento di porre la memoria al centro di un progetto educativo finalizzato a costruire coesione sociale. Il progetto é una drammaturgia composta dai ricordi personali raccolti da cittadini comuni legati ai 53 giorni che separano le 2 Grandi Stragi del 1992 in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo ed i loro agenti di scorta.

Nella chiesa di San Domenico alle ore 12 si celebrerà la messa in suffragio dei caduti, a seguire il tradizionale momento del “Silenzio” sotto l’Albero Falcone alle ore 17:58 suonato da un trombettista della Polizia di Stato.

La Rai, con diversi programmi commemorerà le stragi di Capaci e di Via D’Amelio.