Scuole. Tamajo: «Nella scuola Emanuela Loi situazione tornata alla normalità. Lavoriamo senza sosta per affrontare le problematiche di ciascun istituto»

Notizie (data pubblicazione 27 Gennaio 2023)
Foto

«Nella scuola primaria Emanuela Loi la situazione è stata riportata alla normalità. I tecnici dell’AMG Energia e gli operai della ditta privata affidataria hanno terminato i lavori, risolvendo il problema riguardante le fognature e mettendo in funzione l’impianto di riscaldamento.

Lunedì mattina torneranno in via Dogali per verificare che tutto funzioni regolarmente». Lo dichiara Aristide Tamajo, assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo, che aggiunge: «Stiamo lavorando senza sosta per affrontare le problematiche di ciascun istituto. Nei plessi Alcide De Gasperi, Don Milani-Sferracavallo e Nuovo Pagliarelli abbiamo già risolto e gli impianti sono in funzione da diversi giorni; martedì 31 gennaio al Plesso Collodi verrà consegnato un bruciatore necessario per rimettere in funzione il riscaldamento.

Nel plesso Alongi della Dda Salgari verrà sostituita in tempi brevi la caldaia, ma nel frattempo abbiamo portato dei condizionatori per riscaldare in modo provvisorio gli ambienti; stessa cosa all’I.C. Scinà Costa dove stiamo tamponando la situazione con condizionatori portatili in attesa che l’AMG verifichi la tenuta dell’impianto elettrico. L’Amministrazione, inoltre, ha già autorizzato alcuni interventi su un collettore al plesso Baviera (I.C. Principessa Elena di Napoli) e ha installato un serbatoio di cortesia nel plesso Ilaria Alpi (I.C. Padre Pino Puglisi) in attesa che la scuola acquisti il gasolio con i fondi messi a disposizione.

Per quanto riguarda la Direzione didattica De Amicis, AMG si sta occupando della riparazione della pompa di calore elettrica del plesso Nazario Sauro; nel plesso principale di via Rosso di San Secondo, invece, l’emergenza sarà risolta con la sostituzione di una nuova caldaia: i nostri tecnici stanno già lavorando. Ricordo - aggiunge ancora l'assessore - che l’Amministrazione comunale, su impulso del sindaco Roberto Lagalla, ha appena messo a disposizione delle scuole della città 3 milioni e 900 mila euro che le dirigenti e i dirigenti scolastici possono già utilizzare per interventi di manutenzione, inclusi quelli relativi agli impianti di riscaldamento. Sono già disponibili, inoltre, altri 4 milioni di euro a beneficio dei due accordi quadro relativi alla manutenzione straordinaria delle scuole di Palermo Nord e di Palermo Sud. Fino a qualche settimana fa il Comune di Palermo non aveva un Bilancio e, nonostante ciò, abbiamo fatto l’impossibile e lo continueremo a fare nei prossimi giorni per rispondere alle richieste di tutti gli istituti di nostra competenza», conclude Tamajo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)