Open Government Partneship

Primo Piano d’azione locale di governo aperto della città di Palermo

Open Government Partneship Primo Piano d’azione locale di governo aperto della città di Palermo

OGP è un’iniziativa internazionale che dal 2011 riunisce 79 governi nazionali, 76 governi locali e migliaia di organizzazioni della società civile. Il percorso che OGP propone alle  amministrazioni che ne fanno parte è volto ad ottenere azioni concrete, pensate coinvolgendo la cittadinanza, che promuovano la trasparenza, sostengano la partecipazione civica e diffondano dentro e fuori le Pubbliche Amministrazioni nuove tecnologie che favoriscano il raggiungimento di questi obiettivi.

Il Comune di Palermo è la prima amministrazione locale in Italia ad essere ammessa a questo percorso. Il primo piano avrà una durata massima di 10 mesi, per rispettare la scadenza del mandato dell’Amministrazione comunale. OGP verificherà successivamente la volontà della prossima Amministrazione a predisporre un secondo Piano d’Azione Locale.

Il Piano è prodotto in collaborazione dal Comune di Palermo e dalla cittadinanza, riuniti insieme nel Forum Locale del Governo Aperto. L’obiettivo è quello di raccogliere opinioni, contributi e commenti in vista dell’approvazione del primo Piano d’Azione Locale del Governo Aperto della Città di Palermo.

Consultazione Pubblica

Consultazione Pubblica

La consultazione pubblica si svolge su https://partecipa.gov.it/, la piattaforma del Governo Italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, grazie alla collaborazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e di FormezPA.
La piattaforma nazionale ospita questa consultazione locale perché il processo suscita interesse come modello per altre pubbliche amministrazioni locali che vorranno intraprendere in futuro il percorso. Il Comune di Palermo è infatti il primo - e al momento l’unico - in Italia a dotarsi di un piano locale per il governo aperto secondo la metodologia OGP.

Per partecipare alla consultazione occorre collegarsi alla pagina dedicata alla consultazione palermitana (link: https://partecipa.gov.it/processes/OGP-Palermo), registrarsi, consultare e successivamente - se ritenuto opportuno - commentare il testo del Piano d’Azione per la transizione al Governo Aperto.
Questo primo Piano si concluderà a giugno 2022, per rispettare la scadenza del mandato dell’Amministrazione comunale.

Dal 29 luglio al 25 settembre 2021. I tempi di questa consultazione, che cade per larga parte in agosto e dunque in pieno periodo estivo, sono dettati dal calendario di Open Government Partnership, che fissa per l’estate 2021 i termini per la consegna del Piano.
Al termine della consultazione pubblica ed entro il 25 settembre, dopo la comunicazione sui risultati della consultazione, sarà approvata la versione definitiva del Piano d’Azione e entro la fine di settembre comincerà la fase di realizzazione degli impegni.

Report della consultazione pubblica

Si è conclusa il 25 settembre la fase di consultazione pubblica del Primo Piano d'azione locale della Città di Palermo, ospitata sul portale ParteciPa del Dipartimento della funzione pubblica.  Adesso il Piano è pronto per l'approvazione definitiva da parte della Giunta comunale e si darà avvio alla fase di attuazione degli impegni.  Nel frattempo pubblichiamo il report che descrive compiutamente le fasi e i contributi apportati dalla società civile.

I temi scelti dal Forum

  • 1

    Inclusione Sociale
    Impegno: Implementazione piattaforma ICARO e stipula del Protocollo di utilizzo per la fruizione dei dati sensibili

  • 2

    Trasparenza e Monitoraggio Civico
    Impegno: Appalti pubblici e… pubblicati

  • 3

    Ambiente
    Impegno: Palermo Verde dalla A allo Zen

  • 4

    Democrazia Partecipata
    Impegno: Utilizzo dei fondi per la democrazia partecipata (legge regionale 5/2014)

  • 5

    Tavolo Democrazia Partecipata
    Impegno: Le forme della gestione condivisa dei beni comuni

Il percorso partecipativo

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)