Verde e vivibilità - Progetto “Amici degli Alberi”: la “Monti Iblei” dona alberi alla VI Circoscrizione

Notizie (data pubblicazione 03 Dicembre 2021)
Foto

Mercoledì scorso, nei locali del plesso "Gandhi", appartenente alla Direzione Didattica “Monti Iblei”, l’istituzione scolastica ha consegnato alberi, per un valore di cinquecento euro, in favore della VI Circoscrizione del Comune di Palermo.

L’iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto “Amici degli Alberi -  iniziato a fine ottobre per concludersi il 13 dicembre prossimo - che si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sul tema dei cambiamenti climatici e dell’importanza degli alberi per difendere il pianeta dal surriscaldamento.

Per la realizzazione del progetto, la D.D. Monti Iblei ha stipulato un patto di comunità con la sezione di Palermo di "Italia Nostra" ed il presidente della VI Circoscrizione.

Erano presenti alla cerimonia, l’assessore al Verde ed alla Vivibilità Urbana, Sergio Marino, il presidente ed il vicepresidente della VI Circoscrizione Michele Maraventano e Roberto Li Muli; la coordinatrice Rossella Giletto, in rappresentanza del Comitato Educativo per la Promozione e Valorizzazione del Territorio della VI Circoscrizione, nonché la professoressa Ernesta Morabito, Vice Presidente di Italia Nostra Palermo ed esperta del progetto.

Per l’istituzione scolastica erano presenti la responsabile del plesso Gandhi, Marina Balsamo e l’insegnante coordinatrice del progetto, Giovanna Orifici, oltre ad un gruppo di alunni, accompagnati dai docenti tutor Caci e Gattuso. Con la supervisione della vice presidente di Italia Nostra e di alcuni docenti tutor, 40 alunni hanno svolto attività teoriche di studio alternate ad opere pratiche come la piantumazione di alcuni piccoli alberi nelle aiuole dei due plessi.

A conclusione del progetto, nelle aiuole del quartiere verranno inseriti dei cartelli per la conoscenza delle specie ed il rispetto degli alberi.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)