48ª edizione del Festival di Morgana

Accade a Palermo (dal 03 Novembre 2023 al 12 Novembre 2023) Mappa
Foto

Presentato al  Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino il ricco programma della 48ª edizione del Festival di Morgana, organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e diretto da Rosario Perricone.  

Protagonisti indiscussi di questa edizione, che si svolgerà dal 3 al 12 novembre, saranno i burattini, declinati in ombre figure del wayang kulit ed ancora guarattelle e pupi in scena al Museo delle Marionette e alla chiesa di S. Mattia Apostolo dei Crociferi.  Due porte di accesso al viaggio e allo stupore, dagli imponenti spettacoli di ombre giavanesi alla Spagna, con uno spettacolo felicemente surreale, alla Francia, con il suo mondo immersivo tra musica, figure, cinema.

Ci sarà spazio per la migliore tradizione del teatro di burattini provenienti da tutta Italia. Ecco che Arlecchino dividerà i giorni del Festival con Brighella, che Orlando guarderà di sottecchi a Colombina e Pantalone. Una ricchezza, il teatro dei burattini italiano: se ne parlerà nel corso della tavola rotonda La comunità di pratica dei burattini, da dove parte la proposta: perché non fare dei burattini italiani un patrimonio dell’umanità?

Intenso il programma dei convegni scientifici e delle riflessioni sulle arti e la loro rappresentazione del mondo, ci sarà spazio per i laboratori per bambini (non potevano che essere sulle ombre giavanesi e il loro universo) e le presentazioni di libri rivolte ai più piccoli e non solo: nasce Armuzze (Edizioni Museo Pasqualino), primo libro per giovanissimi sul Giorno del Morti, di Alessia Franco, con le illustrazioni di Cristina Stassi. E poi appuntamento con i racconti… di racconti del libro di Alfonso Cipolla Orchi, antropofagi e macellai. Storie varie per bambini succulenti (Edizioni SEB27).

La voglia di spettacolo non si esaurisce con la chiusura del Festival di Morgana.
Ecco in scena, al Museo Pasqualino, Morgana OFF, il mini festival coprodotto dal Museo Pasqualino che, dal 17 al 19 novembre, si focalizzerà sulla figura di Giuseppe Pitrè con P3-coordinate popolari - una trilogia su Pitrè, ideata da Giuseppe Provinzano.



Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.festivaldimorgana.it

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)