Luis Antonio de Villena incontra gli studenti - Concerto di Mariana Gómez

Accade a Palermo (08 Marzo 2024)
Foto

L’Instituto Cervantes di Palermo propone un doppio appuntamento, tra letteratura e musica, per venerdì 8 marzo.

Alle ore 9.00 il poeta e traduttore Luis Antonio de Villena incontrerà, nell’Aula seminari dell’Edificio 12 del Campus di viale delle Scienze, gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Durante l’incontro, realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, l’autore parlerà della sua opera letteraria, del suo lavoro di traduttore e del rapporto culturale con l'Italia, partendo dal suo ultimo libro La dolce vita. Breve diccionario sentimental de Italia (ed. Fórcola).

Nato a Madrid nell'ottobre del 1951, Luis Antonio de Villena è laureato in Filologia romanza. Ha studiato lingue classiche e orientali, ma subito dopo la laurea si è dedicato alla letteratura e al giornalismo su carta, e successivamente al giornalismo radiofonico. Attualmente è collaboratore di El Mundo e di Radio Nacional de España.

Alle ore 18.30, nella chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, la chitarrista messicana Mariana Gómez si esibirà nel concerto Bagliori, un canto della chitarra, organizzato in occasione della Giornata internazionale della donna.

Per l’occasione l’artista presenterà opere musicali per chitarra di alcune compositrici poco conosciute, facendo un percorso di scoperta, con lo strumento della chitarra appunto, attraverso la storia e la geografia, passando dal barocco francese di Mlle Bocquet al classico italiano con Emilia Giuliani, toccando il romanticismo francese con Madame Knoop, fino alle opere di Maria Luisa Anido e Ida Presti. 

Il risultato sarà un viaggio fatto di note colorate, intimo e storico caratterizzato da una gamma di suoni raramente ascoltati ma di altissimo livello artistico.

È possibile consultare il programma completo al link https://cultura.cervantes.es/palermo/it/Destellos,-un-canto-de-la-guitarra/167292.

Mariana Gómez si è esibita negli Stati Uniti, in Bolivia, Brasile, Messico, Perù, Repubblica Ceca, Italia, Canada e Spagna. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Diplomata al master del Conservatorio del Liceu di Barcellona, dal 2021 è direttrice dell’Organización Iberoamericana de la Guitarra. Attualmente è insegnante, concertista e compositrice di colonne sonore.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)