Palermo multiculturale: dal fiume Oreto in poi…

Accade a Palermo (dal 25 Settembre 2021 al 03 Ottobre 2021) Mappa
Foto

Il Forum del contratto di fiume e di costa dell’ Oreto, che unisce più di 30 Associazioni, produttori agricoli, cittadini, docenti e membri del mondo universitario, ha costruito un percorso di partecipazione attiva, che ha, come obiettivo, la salvaguardia del fiume Oreto e della sua valle, attraverso lo strumento volontario di programmazione negoziata denominato “Contratto di fiume e di costa”. All’interno del Forum si è costituita la sezione “Oreto d’Arte”, una rete di artisti, creativi ed Istituzioni culturali per l’Oreto. 

         Tra i mesi di maggio e giugno 2021, nell’ambito del progetto Oreto d’arte, progetto che propone di fare conoscere i luoghi del fiume, sono state realizzate tre estemporanee di arti visive lungo le rive dei siti maggiormente rappresentativi del fiume Oreto: Fiumelato Meccini, in quel di Altofonte, fiume S. Elia in quel di Pioppo e la foce del fiume Oreto in via Messina Marine, con larga partecipazione di artisti e visitatori. 

Il suddetto progetto ha ottenuto il positivo riscontro da parte della Settimana delle Culture ed è in questo ambito che rientra la mostra collettiva di arti visive  “Palermo multiculturale: dal fiume Oreto in poi…” un viaggio naturalistico ed antropologico nella valle del fiume, alle radici della realtà multiculturale di Palermo, che si terrà presso il complesso monumentale di S. Maria dello Spasimo dal 25 settembre al 3 ottobre. 

</> Altro
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)