Pegno

Accade a Palermo (dal 04 Febbraio 2023 al 12 Febbraio 2023) Mappa
Foto

Sabato 4 febbraio alle h 18.00 si svolgerà la presentazione del catalogo della mostra PEGNO, presso Palazzo Branciforte a Palermo.

Interverranno: Raffaele Bonsignore presidente di Fondazione Sicilia, Giulia Ingarao critica e storica dell'arte, Sergio Troisi curatore della mostra, Alessandro Pinto curatore della mostra, Francesco De Grandi i pittore, Federico Lupo curatore del catalogo.

Progetto grafico a cura di Tomo.

L’esposizione, curata da Sergio Troisi e Alessandro Pinto, organizzata dall’Archivio Andrea Di Marco con il contributo di Elenk’Art e della Galleria Bonelli in collaborazione con la Fondazione Sicilia, e con il patrocinio del Comune di Palermo, è ancora visitabile fino al 12 febbraio 2023.

A dieci anni dalla scomparsa Palermo ricorda Andrea Di Marco con una mostra concepita, sin dal luogo e dall’allestimento, come un omaggio alla sua inconfondibile poetica figurativa: nei grandi ambienti del Monte dei Pegni di Palazzo Branciforte, oggi sede della Fondazione Sicilia, sono stati collocati circa trenta suoi lavori, alcuni di grandi dimensioni, in un dialogo serrato con le scaffalature lignee che a perdita d’occhio percorrono le sale.

“In condizione di visibilità nulla, il marinaio, dotato di uno scandaglio, un peso
legato ad una cima, misura a braccia la profondità del fondale. Di Marco, misuratore cieco di profondità alla luce calda del tungsteno1, riporta in superficie particelle del materiale di fondo riveladone la natura alogena, dilatando e restringendo la pupilla come un'elastico consumato dal sole.” Così scrive Federico Lupo, curatore del progetto grafico del catalogo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

</> Arte
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)