Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Direzione Generale e Programmazione Strategica

    Rif. Denominazione del procedimento
    2273 DISPENSA DAL SERV. AL SEGUITO DI INABILITA' ASSOLUTA E PERMANENTE ALLO SVOLGIMENTO DI QUALSIASI ATTIVITA' LAVORAT EX ART 2 L. 335/1995 O PER INABILITA' ASSOLUTA E PERMANENTE AD OGNI PROFIQUO LAVORO (EX DL 24/86)
    Descrizione del procedimento

    Acquisizione del verbale dalla C.M.V. e predisposizione provvedimenti di dispensa (personale ex DL 24/86). Il procedimento prende avvio con l'istanza del dipendente corredata da certificazione medica. Si procede alla richiesta di sottoposizione a visita da parte della Commissione Medica di verifica presso il Ministero del Tesoro per accertamenti sanitari per il riconoscimento della pensione di inabilita' . pervenuto il verbale della Commissione Medica lo stesso viene trasmesso al dipendente per notifica, all'ufficio presso il quale il dipendente presta servizio, all' IMPDAP e , nel caso di inabilita' permanente e assoluta a qualsiasi attivita', anche alla Ragioneria Generale. In caso di inabilita' permanente e assoluta a qualsiasi attivita' lavorativa di redige la D.D. di dispensa dal servizio del dipendente che viene trasmessa al Servizio Gestione R.U.  per gli adempimenti di competenza, alla Ragioneria Generale, al dipendente, all'ufficio di appartenenza dello stesso e all'IMPDAP, comunicato altresi' al Ministero del Lavoro l'avvenuta cessazione dfel rapporto di lavoro. Nel caso in cui il verbale di visita medica si rilevi la temporanea inabilita' al lavoro del dipendente si procede alla comunicazione dell'esito al servizio di appartenza ed al dipendente stesso, che viene posto in malattia per il periodo previsto dalla Commissione Medica di verifica. Nel caso in cui dal verbale di visita medica si rilevi l'idoneita' al lavoro del dipendente si procede alla comunicazione al dipendente e all'IMPDAP e alla fine del periodo di malattia si procede d'ufficio a chiedere la risottoposizione del dipendente a visita medica presso la predetta Commissione. (art 2 comma 12 della L. 335/1995).

    Normativa di riferimento
    • Riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare. (GU n.190 del 16-8-1995 - Suppl. Ordinario n. 101 ) note: (G.U., n°190 del 16/08/1995 n° 101) Legge 08/08/1995, n°335
      creazione :09/10/2023 - modifica :09/10/2023
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Sig. Muliedda Giuseppe Telefono : 091 7402845 Email : g.muliedda@comune.palermo.it
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Richiesta di presentazione dell'istanza da parte del dipendente


    Termine di conclusione del procedimento
    10 giorni dal ricevimento del verbale dalla Commissione Medica.
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Non previsto
    Tutela Amministrativa
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Dott.ssa Ferrara Antonella Telefono: 091 7402841 Mail : a.ferrara@comune.palermo.it
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale settorerisorseumane@cert.comune.palermo.it o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Via Garibaldi, 44 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    Non è prevista modulistica
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: Trattamento pensionistico personale ex D.L. 24_86 Indirizzo: Via Garibaldi,44 Responsabile: Muliedda Giuseppe Telefono: 091 7402845 Fax: Mail: gestionerisorseumane@comune.palermo.it PEC: gestionerisorseumane@cert.comune.palermo.it Ricevimento:

    Per eventuali informazioni sulla materia trattata ed eventuali appuntamenti, l’utente dovrà contattare il funzionario a mezzo mail all’indirizzo g.muliedda@comune.palermo.it concordando, ove necessario, appuntamento per ricevimento presso l’ufficio Front office.

    creazione :09/10/2023 - modifica :09/10/2023
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