Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area Servizi Demografici e Decentramento

    Rif. Denominazione del procedimento
    2089 TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA ALL'ESTERO E ISCRIZIONE A.I.R.E. PER CITTADINI ITALIANI
    Descrizione del procedimento

    I cittadini ITALIANI che trasferiscono all'estero la propria residenza, per un periodo superiore a 12 mesi, devono farne dichiarazione all’Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione e/o al portale FAST IT, entro 90 giorni dall’espatrio. L'iscrizione nell'A.I.R.E. consente di mantenere il diritto al voto e di ottenere il rilascio dei normali certificati presso gli Uffici del Comune e gli uffici Consolari di riferimento. I cittadini, residenti a Palermo, hanno facoltà, prima di partire, di dichiarare al Comune l’intenzione di trasferire la propria residenza all’estero; la data di iscrizione all'A.I.R.E. coinciderà con quella della dichiarazione al Comune, a condizione che l’interessato si rechi ugualmente, entro 90 giorni, presso l’Ufficio consolare competente per rendere la dichiarazione di avvenuto trasferimento e questa dichiarazione pervenga al comune entro un anno dall’espatrio. Qualora, invece, il connazionale, non si rechi presso l’Ufficio consolare di immigrazione, verrà cancellato dall’anagrafe della popolazione residente (APR) per irreperibilità, decorso un anno dalla dichiarazione resa al Comune. Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata per via telematica. Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia: compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo estero,), sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia, e che venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere anche il modulo. Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Sig.ra Cottone Domenica Telefono : 091 7405213 Email : d.cottone@comune.palermo.it
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Su istanza di parte al Responsabile dell'U.O. di riferimento, come previsto dalla legge su procedimento amministrativo: L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9.


    Termine di conclusione del procedimento
    Entro 60 giorni dalla ricezione del CONS1 da parte del Consolato
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Non previsto
    Tutela Amministrativa
    Al prefetto di Palermo entro 30 gg. dalla ricezione del diniego
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Telefono: Mail :
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Piazza Giulio Cesare N.52 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFTRASFERIMENTO ALL'ESTERO dichiarazione
      creazione :13/01/2023 - modifica :13/01/2023
    • PDFRTFmodulo cambio abitazione/residenza/domicilio
      creazione :13/01/2023 - modifica :13/01/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: AIRE Indirizzo: VIALE LAZIO 119/A Responsabile: Cottone Domenica Telefono: 0917405213 Fax: Mail: uff.aire@comune.palermo.it PEC: aire@cert.comune.palermo.it Ricevimento:
    creazione :13/01/2023 - modifica :13/02/2023
    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)