Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area Servizi Demografici e Decentramento

    Rif. Denominazione del procedimento
    2090 CAMBIO DI RESIDENZA CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI
    Descrizione del procedimento

    Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di Residenza e ricomparsi da irreperibilità vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (avvenuto trasferimento) e occorre eseguire la prenotazione. Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata al Comune recandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119 . Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia: -compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (Via, numero civico, scala e piano) sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia -venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo -Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela -Nel caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone occorre la firma di assenso di un componente maggiorenne della famiglia - Inoltre occorre allegare il titolo di occupazione dell'immobile. Comunicare i metri quadrati dell'appartamento ai fini TARES.  Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si chiede di indicare sempre un recapito per eventuali comunicazioni (e-mail/pec, cellulare, ecc) Alla dichiarazione di residenza occorre obbligatoriamente allegare: CITTADINO IN POSSESSO DI TITOLO DI SOGGIORNO (valido o in corso di rinnovo): -copia del passaporto o carta d'identità in corso di validità -copia del permesso o carta di soggiorno valido o scaduto; se scaduto è indispensabile la ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno (ricevute rilasciate entro 60gg. dalla scadenza)-Codice Fiscale -Documenti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia -Eventualmente altra documentazione prevista dalle leggi vigenti. CITTADINO IN ATTESA DEL RILASCIO DEL PRIMO PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO: -copia del passaporto -copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l'immigrazione -ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno -Codice Fiscale -Documenti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia -Eventualmente altra documentazione prevista dalle leggi vigenti. CITTADINO IN ATTESA DEL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE: -copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità -ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso -fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico -Codice Fiscale -Documenti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia -Eventualmente altra documentazione prevista dalle leggi vigenti.

    Normativa di riferimento
    • Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. (GU n.258 del 3-11-1999 - Suppl. Ordinario n. 190 ) (G.U., n°258 del 03/11/1999 n° 190) Decreto del Presidente della Repubblica 31/08/1999, n°394
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • Decreto Legislativo n. 286 del 25 luglio 1998 (G.U. ) Decreto Legislativo 25/07/1998, n°286
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • Decreto del Ministero dell'Interno del 18 dicembre 2000 (G.U. ) Decreto Ministeriale 18/12/2000
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015. (G.U., n°73 del 28/03/2014 ) Decreto Legge 28/03/2014, n°47
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954 (G.U. ) Legge 24/12/1954, n°1228
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (G.U., n°132 del 08/06/1939 ) Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n°223
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • Legge n. 35 del 4 aprile 2012 (G.U. ) Legge 04/04/2012, n°35
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Sig. Non Assegnato Telefono : notel Email : nomail
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Su istanza di parte come previsto dalla legge su procedimento amministrativo L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9.


    Termine di conclusione del procedimento
    Entro 5 gg dal ricevimento dell'accertamento dei Vigili Urbani
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge n. 241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione, l'istanza si intende confermata
    Tutela Amministrativa
    Al prefetto di Palermo entro 30 gg. dalla ricezione del diniego
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Telefono: Mail :
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Piazza Giulio Cesare N.52 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFmodulo cambio abitazione/residenza/domicilio
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • PDFRTFDICHIARAZIONE DI ASSENSO PER TRASFERIMENTO DI MINORI
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: UFFICIO STRANIERI Indirizzo: VIALE LAZIO 119/A Responsabile: Telefono: 091 7405206 Fax: Mail: ufficiostranieri@comune.palermo.it PEC: stranieri@cert.comune.palermo.it Ricevimento:

    Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

    creazione :16/01/2023 - modifica :26/01/2023
    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)