Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area Servizi Demografici e Decentramento

    Rif. Denominazione del procedimento
    2092 CAMBIO DI DOMICILIO CITTADINI STRANIERI
    Descrizione del procedimento

    Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di Domicilio nell'ambito comunale vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (avvenuto trasferimento). Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno. La dichiarazione di variazione anagrafica del proprio domicilio (cambio di indirizzo / abitazione) e contestualmente, la relativa dichiarazione TARI (Tassa rifiuti) deve essere effettuata, esclusivamente, sul Portale dei Servizi on-line del Comune di Palermo. Il servizio è attivo per tutte le variazioni di domicilio dei soggetti già residenti nel Comune di Palermo:   • L'intero nucleo familiare (Tipo mutazione: Intera famiglia);   • Solo un soggetto del nucleo familiare (Tipo mutazione: solo interessato);   • Più soggetti dello stesso nucleo familiare (Tipo mutazione: soggetti multipli) La variazione di domicilio può comportare l'aggregazione ad un'altra famiglia all'interno del medesimo comune. Le richieste cambio abitazione , acquisite tramite sportello online , saranno assegnate  direttamente  agli Uffici anagrafici   secondo il criterio di territorialità riferito all'indirizzo dichiarato nella richiesta.

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Sig. Non Assegnato Telefono : notel Email : nomail
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Su istanza di parte al Responsabile dell'U.O. di riferimento, come previsto dalla legge su procedimento amministrativo: L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9.


    Termine di conclusione del procedimento
    Entro 3 giorni lavorativi dalla data di richiesta
    In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico ufficiale - art. 495 c. p.)
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge n. 241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione, l'istanza si intende confermata.
    Tutela Amministrativa
    Al prefetto di Palermo entro 30 gg. dalla ricezione del diniego
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Telefono: Mail :
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Piazza Giulio Cesare N.52 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFmodulo cambio abitazione/residenza/domicilio
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: Anagrafe - Ufficio Stranieri Indirizzo: Viale Lazio,119/A Responsabile: NON ASSEGNATO Telefono: 091 7405206 Fax: Mail: PEC: Ricevimento:

    Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

    creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)