Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area Servizi Demografici e Decentramento

    Rif. Denominazione del procedimento
    2094 CAMBIO DI RESIDENZA CITTADINI COMUNITARI (UE)
    Descrizione del procedimento

    I cittadini dei paesi U.E. hanno diritto d'ingresso in Italia dove possono soggiornare per un periodo non superiore a 3 mesi. La dichiarazione di Residenza va effettuata entro 20 gg dalla data in cui è avvenuto il trasferimento. Occorre eseguire la prenotazione. Va utilizzata la modulistica predisposta che può essere presentata al Comune recandosi personalmente agli sportelli del Servizio Anagrafe Viale Lazio 119. Ai fini della registrazione occorre che il modulo sia: -compilato nelle parti obbligatorie (generalità, codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile :Via, numero civico, scala e piano) e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni della famiglia ed inoltre allegare copia del documento di identità dei richiedenti che trasferiscono la residenza. Nel caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone occorre la firma di assenso di un componente maggiorenne della famiglia. Allegare titolo di occupazione dell'immobile. Comunicare i metri quadrati dell'appartamento ai fini TARI. DOCUMENTAZIONE da ALLEGARE: 1-copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità; 2-Codice Fiscale; 3-Marca da Bollo Euro16,00; 4-Documenti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia. Inoltre per il cittadino: LAVORATORE:documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo; NON LAVORATORE CON RISORSE ECONOMICHE: 1-dimostrazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato; 2-copia di assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno 1 anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37): STUDENTE: 1-documentazione attestante iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale; 2-dimostrazione del possesso di risorse economiche sufficienti; 3-copia di assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per 1 anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale o formulario comunitario; FAMILIARE DI CITTADINO UE LAVORATORE O STUDENTE O NON LAVORATORE: 1-copia degli atti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, di soggiorno; 2-L'iscrizione anagrafica del familiare presuppone che il cittadino dell'Unione sia un lavoratore oppure disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno come previsto dalle vigenti norme. Per tutti gli ascendenti e per i discendenti ultra 21enni, dichiarazione di vivenza a carico resa dal cittadino dell'Unione in possesso di autonomi requisiti di soggiorno. CITTADINO EXTRACOMUNITARIO FAMILIARE DÌ CITTADINO DELLA U.E.: 1-copia del passaporto; 2-carta di soggiorno di familiare di cittadino dell'Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno;3-Documenti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia. Se la dichiarazione di residenza avrà esito positivo, comporterà l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente solo a condizione, che nel frattempo sia stato rilasciato il Permesso di Soggiorno, per le richieste presentate con la sola ricevuta di richiesta

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Sig. Non Assegnato Telefono : notel Email : nomail
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Su istanza di parte come previsto dalla legge su procedimento amministrativo L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9.


    Termine di conclusione del procedimento
    Entro 5 gg dal ricevimento dell'accertamento dei Vigili Urbani
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge n. 241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione, l'istanza si intende confermata
    Tutela Amministrativa
    Al prefetto di Palermo entro 30 gg. dalla ricezione del diniego
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Telefono: Mail :
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Piazza Giulio Cesare N.52 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFDICHIARAZIONE DI ASSENSO PER TRASFERIMENTO DI MINORI
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • PDFRTFmodulo cambio abitazione/residenza/domicilio
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: Anagrafe - Ufficio Stranieri Indirizzo: Viale Lazio,119/A Responsabile: NON ASSEGNATO Telefono: 091 7405206 Fax: Mail: PEC: Ricevimento:

    Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

    creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
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