Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area Servizi Demografici e Decentramento

    Rif. Denominazione del procedimento
    2101 CAMBIO DI DOMICILIO CITTADINI ITALIANI
    Descrizione del procedimento

    Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di Domicilio nell’ambito comunale vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (avvenuto trasferimento).
    La dichiarazione di variazione anagrafica del proprio domicilio (cambio di indirizzo/abitazione) deve essere effettuata sul Portale ANPR (anagrafe nazionale popolazione residente). Per accedere bisogna autenticarsi con SPID (sistema pubblico di identità digitale) o con CIE (carta d’identità elettronica) al link: www.anagrafenazionale.interno.it Per la compilazione della dichiarazione anagrafica il cittadino dovrà seguire le indicazioni della “Guida operativa per i cittadini”, pubblicata nella sezione “Residenza” dello stesso portale ANPR. Il servizio è attivo per tutte le variazioni di domicilio: intero nucleo familiare; solo un soggetto del nucleo familiare; più soggetti dello stesso nucleo familiare. La variazione di domicilio può comportare l’aggregazione ad un’altra famiglia all’interno del medesimo comune. Le richieste di cambio abitazione acquisite tramite il Portale ANPR saranno assegnate direttamente agli Uffici Anagrafici secondo il criterio di territorialità riferito all’indirizzo dichiarato nella richiesta. Per i cambi di domicilio di soggetti presso le Convivenze Anagrafiche (case di riposo, caserme, Istituti religiosi ecc.) ,va utilizzato il modulo "Dichiarazione di residenza presso una convivenza anagrafica", per le Residenze Virtuali e per il trasferimento di solo minori, va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell’Interno, reperibile sul sito del comune di Palermo. Anche in questi casi ,secondo il criterio di territorialità riferito all’indirizzo dichiarato la richiesta va inoltrata alla postazione decentrata di appartenenza competente per territorio.

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Sig. Non Assegnato Telefono : notel Email : nomail
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Su istanza di parte al Responsabile dell'U.O. di riferimento, come previsto dalla legge su procedimento amministrativo: L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9.


    Termine di conclusione del procedimento
    Entro 3 giorni lavorativi dalla data di richiesta
    In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico ufficiale - art. 495 c. p.)
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge n. 241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione, l'istanza si intende confermata.
    Tutela Amministrativa
    Al prefetto di Palermo entro 30 gg. dalla ricezione del diniego
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Telefono: Mail :
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Piazza Giulio Cesare N.52 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFDICHIARAZIONE DI RESIDENZA PRESSO UNA CONVIVENZA ANAGRAFICA
      creazione :04/03/2024 - modifica :04/03/2024
    • PDFRTFmodulo dichiarazione di coabitazione
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • PDFRTFDICHIARAZIONE DI ASSENSO PER TRASFERIMENTO DI MINORI
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • PDFRTFmodulo cambio abitazione/residenza/domicilio
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: Anagrafe - Cambio Domicilio Indirizzo: Viale Lazio,119/A Responsabile: Telefono: 091 7405228 Fax: Mail: PEC: Ricevimento:
    creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
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