Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area Servizi Demografici e Decentramento

    Rif. Denominazione del procedimento
    2104 CERTIFICAZIONE STORICA E CORRISPONDENZA
    Descrizione del procedimento

    Dal 01/01/2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, i certificati anagrafici, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, devono essere sostituiti dall'autocertificazione. Si possono chiedere certificazioni storiche attestanti stati di famiglia storici e residenze storiche pregresse di cittadini che risultano residenti o che siano stati residenti nel comune di Palermo. Richiesta allo sportello: Il rilascio della Certificazione di Residenza Storica informatizzata a partire dal 01.06.1993 è a vista; si ottiene recandosi presso lo sportello delle Postazioni Decentrate. Per le certificazioni di residenza storica, antecedenti al 01.06.1993 la richiesta, previa motivazione scritta, deve essere inoltrata presso lo sportello dell'ufficio Anagrafe, con rilascio entro 5 giorni dalla richiesta. Per il certificato di Stato di Famiglia Storico il rilascio avviene entro 90 giorni dalla richiesta, salvo casi di comprovata e documentata urgenza. Non è necessaria la presenza dell'intestatario, i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, purché in possesso dei requisiti di seguito indicati: Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'interessato (cognome,nome e data di nascita); Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo. Richiesta per corrispondenza: Il servizio di rilascio certificazioni storiche di famiglia e di residenza antecedente il 01/06/1993 per corrispondenza è riservato esclusivamente ai soggetti privati e liberi professionisti che dimorano al di fuori del comune di Palermo e che, pertanto, sono impossibilitati a provvedere personalmente al ritiro presso gli sportelli. Dette certificazioni si possono richiedere tramite: posta a:Comune di Palermo-Ufficio Anagrafe-U.O.Certificazioni-Viale Lazio119/A-90144 Palermo. MAIL: certificazionistoricheanagrafe@comune.palermo.it PEC:certanagrafichestoriche@cert.comune.palermo.it  Allegando: fotocopia del documento di identità del richiedente con dati leggibili e foto nitida; una busta preaffrancata con indirizzo del richiedente per l'invio della certificazione richiesta. Il pagamento del certificato dovrà essere eseguito con i servizi digitali offerti dalla P.A. ai sensi dell'art.65 comma 2 del Decreto legislativo n.217 del 13/12/2017 tramite l'utilizzo della piattaforma dei pagamenti elettronici " pago PA". Pertanto i certificati storici rilasciati dal Servizio Anagrafe, su richiesta pervenuta per pec, dovranno essere pagati con il sistema PAgo PA.  Il costo dei certificati storici di residenza e storici di famiglia verrà comunicato successivamente al completamento dell'istruttoria, in quanto non quantificabile al momento della richiesta. I certificati sono soggetti all'imposta di bollo (D.P.R. 642/72) fatta eccezione per i casi in cui la normativa prevede espressamente l'esenzione dal bollo. (tabella B del D.P.R. 642/72)

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Sig. Puccio Francesco Telefono : 091 7405215 Email : f.puccio@comune.palermo.it
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Su istanza di parte al Responsabile dell'U.O. di riferimento, come previsto dalla legge su procedimento amministrativo: L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9.


    Termine di conclusione del procedimento
    Certificazione residenza storica, con annotazioni manuali antecedenti al 01.06.1993 entro 5 gg dalla richiesta;
    Stato di Famiglia Storico rilascio entro 90 gg dalla richiesta;

    Certificazione Storica di Famiglia richiesta in carta libera: 2,58 euro per ogni nominativo contenuto in tali atti , 0,04 euro per rimborso spese .

    Certificazione Storica di Famiglia richiesta in bollo: 5,16 euro per ogni nominativo contenuto in tali atti,
    16,00 euro per l'imposta di bollo 0,18 per il rimborso spese.

    Certificazione Storica di Residenza con annotazioni antecedenti al 01.06.1993 soggetta ad imposta di bollo è pari a euro 21,35 così composti: 16,00 euro il bollo virtuale (ossia non occorre portare la marca dal 16,00 allo sportello), 0,52 euro per i diritti di segreteria, 0,18 per rimborso spese e 4,65 euro per diritti di segreteria ricerca.
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Non previsto
    Tutela Amministrativa
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Conto 218100 presso Tesoreria Comunale BNL - IBAN : IT19K0100504600000000218100 Codice identificativo: Causale : Pagamento certificati anagrafici a nome di ............... creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Pago-PA - Codice identificativo: Causale : Pagamemento certificati anagrafici a nome di ............... creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Pagamento diretto allo sportello - Codice identificativo: Causale : creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Telefono: Mail :
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Piazza Giulio Cesare N.52 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFDELEGA richiesta stato di famiglia storico
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • PDFRTFRICHIESTA certificazione storica.
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: CERTIFICAZIONI Indirizzo: VIALE LAZIO 119/A Responsabile: Puccio Francesco Telefono: 091 7405215 Fax: Mail: certificazionistoricheanagrafe@comune.palermo.it PEC: certanagrafichestoriche@cert.comune.palermo.it Ricevimento:

    Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00

    creazione :16/01/2023 - modifica :15/05/2023
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