Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area Servizi Demografici e Decentramento

    Rif. Denominazione del procedimento
    2105 RESIDENZA TEMPORANEA CITTADINI ITALIANI
    Descrizione del procedimento

    L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da cittadini italiani residenti in altro comune che dimorano a Palermo provvisoriamente,da non meno di 4 mesi, ma che non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per motivi di lavoro, di studio., malattia etc. L'iscrizione nel suddetto schedario esclude il rilascio di certificazione anagrafica, ma solo di una comunicazione comprovante l'avvenuta iscrizione. La revisione dello schedario della popolazione con residenza temporanea deve essere effettuata dall'Ufficio Anagrafe periodicamente ed almeno una volta all'anno, allo scopo di eliminare le schede relativa a persone non più dimoranti temporaneamente nel comune o perché se ne sono allontanate o perché sono decedute o perché vi hanno stabilito la dimora abituale. Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre compilare il modulo predisposto ed allegare le relative certificazioni comprovanti la motivazione.

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Sig.ra Vitale Maria Caterina Telefono : 091 7405258 Email : m.c.vitale@comune.palermo.it
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Su istanza di parte al Responsabile dell'U.O. di riferimento, come previsto dalla legge su procedimento amministrativo: L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9.


    Termine di conclusione del procedimento
    Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Non previsto
    Tutela Amministrativa
    Al prefetto di Palermo entro 30 gg. dalla ricezione del diniego
    Al Tribunale Civile
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Telefono: Mail :
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Piazza Giulio Cesare N.52 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFmodulo di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: CAMBIO RESIDENZA Indirizzo: VIALE LAZIO 119/A Responsabile: Vitale Maria Caterina Telefono: 091 7405258 Fax: Mail: cambioresidenza@comune.palermo.it PEC: movimentoanagrafico@cert.comune.palermo.it Ricevimento:
    creazione :16/01/2023 - modifica :14/02/2023
    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)