Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area Servizi Demografici e Decentramento

    Rif. Denominazione del procedimento
    2106 CAMBIO DI RESIDENZA CITTADINI ITALIANI
    Descrizione del procedimento

    Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di Residenza da un altro comune, dall'estero vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (avvenuto trasferimento).  La dichiarazione di residenza per il trasferimento da altro Comune o dall'estero (per i cittadini italiani iscritti all'Aire) ad un qualsiasi Comune sul territorio nazionale può essere effettuata on-line al link:  www.anagrafenazionale.interno.it  accedendo con SPID (sistema pubblico di identità digitale), CNS (carta nazionale dei servizi- tessera sanitaria) oppure CIE (carta d'identità elettronica). I cittadini cancellati per Irreperibilita’,devono utilizzare la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità: -a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119 - per via telematica. Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia: -compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (Via, numero civico, scala e piano) sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia -venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo -Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela -Nel caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone occorre la firma di assenso di un componente maggiorenne della famiglia - Inoltre occorre allegare il titolo di occupazione dell'immobile - Comunicare i metri quadrati dell'appartamento ai fini TARI. Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si chiede di indicare sempre un recapito per eventuali comunicazioni (e-mail/pec, cellulare, ecc)

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Sig.ra Vitale Maria Caterina Telefono : 091 7405258 Email : m.c.vitale@comune.palermo.it
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Su istanza di parte come previsto dalla legge su procedimento amministrativo L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9.


    Termine di conclusione del procedimento
    Entro 3 giorni lavorativi dalla data di richiesta
    In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico ufficiale - art. 495 c. p.)
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge n. 241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione, l'istanza si intende confermata.
    Tutela Amministrativa
    Al prefetto di Palermo entro 30 gg. dalla ricezione del diniego
    Al Tribunale Civile
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Telefono: Mail :
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Piazza Giulio Cesare N.52 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFDICHIARAZIONE DI ASSENSO PER TRASFERIMENTO DI MINORI
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    • PDFRTFmodulo cambio abitazione/residenza/domicilio
      creazione :16/01/2023 - modifica :16/01/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: CAMBIO RESIDENZA Indirizzo: VIALE LAZIO 119/A Responsabile: Vitale Maria Caterina Telefono: 091 7405258 Fax: Mail: cambioresidenza@comune.palermo.it PEC: movimentoanagrafico@cert.comune.palermo.it Ricevimento:
    creazione :16/01/2023 - modifica :13/02/2023
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