Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area Servizi Demografici e Decentramento

    Rif. Denominazione del procedimento
    2200 ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER CITTADINI COMUNITARI
    Descrizione del procedimento

    L'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadini dell'Unione, comunemente denominata "attestazione di regolare soggiorno", di norma viene rilasciata, a richiesta dell'interessato, al momento della conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica o in un momento successivo, semprechè sussistano i requisiti di regolarità del soggiorno anche in relazione al momento della richiesta.
    Tale attestato non è un'autorizzazione al soggiorno a tempo indeterminato, ma rappresenta la prova che, al momento del suo rilascio, l'interessato ha dimostrato il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
    I cittadini dell'Unione Europea iscritti all'Anagrafe da meno di 5 anni, in possesso dei requisiti di soggiorno, possono chiedere il rilascio di un'attestazione di iscrizione anagrafica. Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano.
    L'attestazione è un documento che dimostra l'avvenuto adempimento dell'obbligo d'iscriversi all'Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi. 

    Sia per la richiesta che per il rilascio dell'attestato occorrono due marche da bollo, una marca da bollo da € 16.00 per la richiesta e una marca da bollo da € 16.00 per l'attestazione rilasciata.

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Telefono : Email :
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Su istanza di parte al Responsabile dell'U.O. di riferimento, come previsto dalla legge su procedimento amministrativo: L. n. 241/ 07.08.1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi") aggiornato con le modifiche introdotte dal: D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2014, n. 9


    Termine di conclusione del procedimento
    Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    Non previsto
    Tutela Amministrativa
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Dott.ssa Autore Alessandra Telefono: 0917403779 Mail : a.autore@comune.palermo.it
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Piazza Giulio Cesare N.52 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFModulo richiesta attestazione iscrizione anagrafica
      creazione :03/04/2023 - modifica :03/04/2023
    • PDFRTFinformativa privacy UE Generica Servizio Anagrafe
      creazione :03/04/2023 - modifica :03/04/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: UFFICIO STRANIERI Indirizzo: VIALE LAZIO 119/A Responsabile: Telefono: 091 7405206 Fax: Mail: ufficiostranieri@comune.palermo.it PEC: stranieri@cert.comune.palermo.it Ricevimento:

    Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

    creazione :03/04/2023 - modifica :03/04/2023
    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)