Tipologie di procedimento
Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)- Ufficio di Gabinetto del Sindaco
- Direzione Generale e Programmazione Strategica
- Area Programmazione Fondi Extracomunali
- Segreteria Generale
- Area Servizi Demografici e Decentramento
- Area dell'Avvocatura Comunale
- Ragioneria Generale
- Area delle Entrate e dei Tributi Comunali
- Area del Patrimonio, delle Politiche Ambientali e Transizione Ecologica
- Area della cultura, turismo, sport e politiche giovanili
- Area della Istruzione e Formazione
- Area delle Politiche Migratorie ed Emergenziali
- Area delle Politiche Socio Sanitarie
- Area SUAP, Sviluppo Economico, Mercati e Lavoro
- Area dei Lavori Pubblici e Manutenzioni
- Area Urbanistica della rigenerazione urbana, della mobilità e del centro storico
- Area della Polizia municipale
- Sportello autonomo concessioni edilizie
- Ufficio del Commissario per le funzioni Commissariali
- Ufficio per la protezione civile e l'edilizia pericolante
- Ufficio autonomo servizi cimiteriali
Area della Istruzione e Formazione
Rif.
Denominazione del procedimento
2328
Erogazione contributi alle istituzioni scolastiche statali per il servizio di assistenza specialistica ai minoro disabili
Descrizione del procedimento
1. Nel mese di marzo viene trasmessa una circolare invitando le Istituzioni scolastiche a trasmettere un elenco nominativo degli studenti disabili aventi diritto, corredato dai necessari documenti; |
2. Effettuata la verifica dei documenti trasmessi dalle Istituzioni Scolastiche, l'Ufficio procede alla creazione di un apposito database in cui inserisce per ogni Scuola il numero dei minori aventi diritto e il numero di ore. |
3. Al termine del caricamento dei minori disabili aventi diritto, viene determinato il fabbisogno finanziario per ciascuna Istituzione Scolastica |
Normativa di riferimento
-
REGOLAMENTO RECANTE MODALITA’ E CRITERI PER L’ASSISTENZA SPECIALISTICA AGLI ALUNNI DISABILI (Regolamento Comunale ) Regolamenti Comunali 03/08/2018, n°298creazione :24/01/2024 - modifica :24/01/2024
-
Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. (G.U., n°39 del 17/02/1992 n° 30) Legge 05/02/1992, n°104creazione :25/01/2024 - modifica :25/01/2024
-
Modifiche alla legge regionale 20 aprile 1976, n. 35 (G.U.R.S., n°28 del 11/07/2014 n° 1) L.R. Sicilia 02/07/2014, n°15creazione :25/01/2024 - modifica :25/01/2024
Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
Area Della Istruzione E Formazione
Settore/Ufficio :
Capo Area -
Servizio :
Ufficio Per La Scuola Dell'Obbligo E Contrasto Alla Dispersione Scolastica
Unità Organizzativa :
Assistenza Specialistica
Responsabile del procedimento
Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
Area Della Istruzione E Formazione
Settore/Ufficio :
Capo Area -
Dirigente Responsabile :
Maria Anna Fiasconaro
Telefono :
091 7404377
Mail :
areascuola@comune.palermo.it settoresevizieducativi@cert.comune.palermo.it;
Servizio :
Ufficio Per La Scuola Dell'Obbligo E Contrasto Alla Dispersione Scolastica
Dirigente Responsabile :
Maria Sparacino
Telefono :
091 7404305
Mail :
serviziscuole@comune.palermo.it serviziscuole@cert.comune.palermo.it
Modalità di accesso al procedimento
Termine di conclusione del procedimento
entro 100 gg. dalla data di presentazione della rendicontazione
Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
nessuno
Tutela Amministrativa
nessuno
Link di accesso al servizio on line
Attualmente non è attivo il servizio online
Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
Non sono previsti pagamenti
Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Dott.ssa Fiasconaro Maria Anna
Telefono: 091 7404377
Mail : m.fiasconaro@comune.palermo.it
Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza
alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio
competente all'adozione del procedimento finale
settoresevizieducativi@cert.comune.palermo.it;
o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Via E. Notarbartolo, 21/A - PALERMO (PA)
Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
Modulistica
Non è prevista modulistica
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
Ufficio: ASSISTENZA SPECIALISTICA
Indirizzo: VIA E. NOTARBARTOLO, 21/A
Responsabile: Parlapiano Francesca
Telefono: 0917404389
Fax:
Mail: assistenzaspecialistica@comune.palermo.it
PEC: serviziscuole@cert.comune.palermo.it
Ricevimento:
lunedì, martedì, giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17.00 |
creazione :30/01/2024 - modifica :30/01/2024