Tipologie di procedimento
Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)- Ufficio di Gabinetto del Sindaco
- Direzione Generale e Programmazione Strategica
- Area Programmazione Fondi Extracomunali
- Segreteria Generale
- Area Servizi Demografici e Decentramento
- Area dell'Avvocatura Comunale
- Ragioneria Generale
- Area delle Entrate e dei Tributi Comunali
- Area del Patrimonio, delle Politiche Ambientali e Transizione Ecologica
- Area della cultura, turismo, sport e politiche giovanili
- Area della Istruzione e Formazione
- Area delle Politiche Migratorie ed Emergenziali
- Area delle Politiche Socio Sanitarie
- Area SUAP, Sviluppo Economico, Mercati e Lavoro
- Area dei Lavori Pubblici e Manutenzioni
- Area Urbanistica della rigenerazione urbana, della mobilità e del centro storico
- Area della Polizia municipale
- Sportello autonomo concessioni edilizie
- Ufficio del Commissario per le funzioni Commissariali
- Ufficio per la protezione civile e l'edilizia pericolante
- Ufficio autonomo servizi cimiteriali
Area della Polizia municipale
Ai sensi dell'art. 202/BIS del C.d.S. e per analogia legis art. 26 L689/81, per una o piu' violazioni accertate contestualmente con lo stesso verbale, di importo superiore ad Euro 200,00, il trasgressore o l'obbligato in solido che versino in condizioni economiche disagiate puo' richiedere la rateizzazione. La richiesta di rateazione deve essere presentata entro 30 gioni dalla data di contestazione e/o notificazione del verbale, dal trasgressore della violazione o dal proprietario del veicolo. Il richiedente deve avere un reddito imponibile non superiore ad Euro 10.628,16 che potra' essere elevato di Euro 1.032,91 per ogni familiare convivente. La presentazione dell'istanza implica la rinuncia ad avvalersi della facolta' di ricorso al Prefetto di cui all'articolo 203 del C.d.S. e di ricorso al Giudice di Pace di cui all'articolo 204-bis del C.d.S.. La richiesta di rateazione pervenuta viene esaminata e dopo aver verificato l'effettivo diritto del richiedente, si provvede ad emettere e notificare il provvedimento di accoglimento con la quale si dispone il piano di ammortamento. In caso di diniego dell'istanza si provvede ad emettere il relativo provvedimento disponendo che il pagamento in misura ridotta del verbale avvenga entro 30 giorni dalla notifica. Il mancato pagamento della 1° rata o di 2 rate successive e consecutive comporta l'automatica decadenza della rateizzazione divenendo il verbale titolo esecutivo per una somma pari alla meta' del massimo della sanzione edittale.
-
Codice della Strada (G.U., n°114 del 18/05/1992 n° 74) Decreto Legislativo 30/04/1992, n°285creazione :16/02/2023 - modifica :16/02/2023
-
Modifiche al sistema penale (G.U., n°329 del 30/11/1981 ) Legge 24/11/1981, n°689creazione :16/02/2023 - modifica :16/02/2023
Presentazione istanza su apposita modulistica secondo le seguenti modalità: brevi manu al Protocollo Generale (Via Ugo La Malfa 72).
via mail (verbalizzazioni@comune.palermo.it)
via PEC (affarigeneralipm@cert.comune.palermo.it)
SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO ON LINE, NEI GIORNI DI LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 11,30. IL MERCOLEDI' ANCHE DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 16,30