Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area della Polizia municipale

    Rif. Denominazione del procedimento
    2134 ESPLETAMENTO PRATICHE DI RATEIZZAZIONE PER VIOLAZIONE AL C.D.S.
    Descrizione del procedimento

    Ai sensi dell'art. 202/BIS del C.d.S. e per analogia legis art. 26 L689/81, per una o piu' violazioni accertate contestualmente con lo stesso verbale, di importo superiore ad Euro 200,00, il trasgressore o l'obbligato in solido che versino in condizioni economiche disagiate puo' richiedere la rateizzazione. La richiesta di rateazione deve essere presentata entro 30 gioni dalla data di contestazione e/o notificazione del verbale, dal trasgressore della violazione o dal proprietario del veicolo. Il richiedente deve avere un reddito imponibile non superiore ad Euro 10.628,16 che potra' essere elevato di Euro 1.032,91 per ogni familiare convivente. La presentazione dell'istanza implica la rinuncia ad avvalersi della facolta' di ricorso al Prefetto di cui all'articolo 203 del C.d.S. e di ricorso al Giudice di Pace di cui all'articolo 204-bis del C.d.S.. La richiesta di rateazione pervenuta viene esaminata e dopo aver verificato l'effettivo diritto del richiedente, si provvede ad emettere e notificare il provvedimento di accoglimento con la quale si dispone il piano di ammortamento. In caso di diniego dell'istanza si provvede ad emettere il relativo provvedimento disponendo che il pagamento in misura ridotta del verbale avvenga entro 30 giorni dalla notifica. Il mancato pagamento della 1° rata o di 2 rate successive e consecutive comporta l'automatica decadenza della rateizzazione divenendo il verbale titolo esecutivo per una somma pari alla meta' del massimo della sanzione edittale.

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Sig.ra Oneto Carmela Telefono : 091 6954218 Email : nomail
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Presentazione istanza su apposita modulistica secondo le seguenti modalità: brevi manu al Protocollo Generale (Via Ugo La Malfa 72).



    via mail (verbalizzazioni@comune.palermo.it)



    via PEC (affarigeneralipm@cert.comune.palermo.it)


    Termine di conclusione del procedimento
    90 giorni
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    no
    Tutela Amministrativa
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Dott. Colucciello Angelo Telefono: 0916954255 Mail : a.colucciello@comune.palermo.it
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale comandopoliziamunicipale@cert.comune.palermo.it o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Via Ugo La Malfa, 72 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFModulo richiesta rateizzazione ai sensi dell'art. 26 L 689/81 (sanzioni per Codice della Strada)
      creazione :22/02/2023 - modifica :22/02/2023
    • PDFRTFIstanza di rateizzazione per sanzioni elevate ai sensi del Codice della Strada (art. 202/bis C.d.S.) completa di autocertificazione.
      creazione :22/02/2023 - modifica :22/02/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: INTROITI CONTRAVVENZIONALI Indirizzo: VIA UGO LA MALFA,72 Responsabile: Oneto Carmela Telefono: 091 6954218 Fax: Mail: introitipm@comune.palermo.it PEC: affarigeneralipm@cert.comune.palermo.it Ricevimento:

    SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO ON LINE, NEI GIORNI DI LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 11,30. IL MERCOLEDI' ANCHE DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 16,30

    creazione :20/03/2023 - modifica :20/03/2023
    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)