Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area della Polizia municipale

    Rif. Denominazione del procedimento
    2143 GESTIONE RICORSI AMMINISTRATIVI AL PREFETTO PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
    Descrizione del procedimento

    Il procedimento prende l'avvio con l'inoltro da parte del contravventore del ricorso che dovra' contenere gli estremi del verbale e le motivazioni per cui si chiede l'annullamento. Il ricorso potra' essere presentato ai sensi dell'art. 203 del Codice della Strada:

    - Presso il Comando della Polizia Municipale (a mano, raccomandata o PEC) entro 60 giorni dalla notifica o contestazione del verbale;

    - Presso la Prefettura (a mano, raccomandata o PEC) entro 60 giorni dalla notifica o contestazione del verbale.

    Se il ricorso e' stato presentato presso la Prefettura, questa entro 30 giorni dal suo ricevimento lo trasmette telematicamente (con il sistema S.A.N.A. del Ministero dell'Interno) al Comando di Polizia Municipale accompagnato da una richiesta di controdeduzioni. Il ricorrente puo' chiedere l'audizione personale ed in questo caso i termini di conclusione del procedimento si sospendono fino all'avvenuta audizione. Ricevuto il ricorso si eseguono tutti gli accertamenti utili a verificare la fondatezza delle motivazioni per le quali il ricorrente chiede l'annullamento del verbale che verra' sottoposto alla visione del Dirigente del Servizio che sottoscrive le deduzioni tecniche predisposte dall'Ufficio. Il fascicolo viene trasmesso telematicamente in Prefettura entro 60 giorni dal ricevimento attraverso il sistema S.A.N.A. - La Prefettura ai sensi dell'Art. 204 del Codice della Strada (tramite sistema S.A.N.A.), entro 120 giorni, trasmette l'ordinanza (di inammisibilita', di archiviazione o di ingiunzione) per la notifica all'interessato che avviene entro 150 giorni dall'emissione.

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Comm. Mininni Francesco Telefono : 091 6954330 Email : f.mininni@comune.palermo.it
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Presentazione del ricorso da parte del cittadino presso il Comando di Polizia Municipale o presso la Prefettura


    Termine di conclusione del procedimento
    60 giorni dalla ricezione del ricorso
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    SI
    Tutela Amministrativa
    Ricorso al Giudice di Pace (Art. 205 C.d.S.)
    Link di accesso al servizio on line
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Dott. Colucciello Angelo Telefono: 0916954255 Mail : a.colucciello@comune.palermo.it
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale comandopoliziamunicipale@cert.comune.palermo.it o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Via Ugo La Malfa, 72 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    • PDFRTFRicorso al prefetto [modulo] (in word per più verbali)
      creazione :16/02/2023 - modifica :16/02/2023
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: GESTIONE RICORSI AL PREFETTO Indirizzo: VIA UGO LA MALFA,72 Responsabile: Mininni Francesco Telefono: 091 6954334 Fax: Mail: ufficio.ricorsi@comune.palermo.it PEC: affarigeneralipm@cert.comune.palermo.it Ricevimento:

    NON RICEVE PUBBLICO

    creazione :08/04/2023 - modifica :08/04/2023
    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)