Tipologie di procedimento
Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)- Ufficio di Gabinetto del Sindaco
- Direzione Generale e Programmazione Strategica
- Area Programmazione Fondi Extracomunali
- Segreteria Generale
- Area Servizi Demografici e Decentramento
- Area dell'Avvocatura Comunale
- Ragioneria Generale
- Area delle Entrate e dei Tributi Comunali
- Area del Patrimonio, delle Politiche Ambientali e Transizione Ecologica
- Area della cultura, turismo, sport e politiche giovanili
- Area della Istruzione e Formazione
- Area delle Politiche Migratorie ed Emergenziali
- Area delle Politiche Socio Sanitarie
- Area SUAP, Sviluppo Economico, Mercati e Lavoro
- Area dei Lavori Pubblici e Manutenzioni
- Area Urbanistica della rigenerazione urbana, della mobilità e del centro storico
- Area della Polizia municipale
- Sportello autonomo concessioni edilizie
- Ufficio del Commissario per le funzioni Commissariali
- Ufficio per la protezione civile e l'edilizia pericolante
- Ufficio autonomo servizi cimiteriali
Area della Polizia municipale
Il procedimento prende l'avvio con l'inoltro da parte del contravventore del ricorso che dovra' contenere gli estremi del verbale e le motivazioni per cui si chiede l'annullamento. Il ricorso potra' essere presentato ai sensi dell'art. 203 del Codice della Strada:
- Presso il Comando della Polizia Municipale (a mano, raccomandata o PEC) entro 60 giorni dalla notifica o contestazione del verbale;
- Presso la Prefettura (a mano, raccomandata o PEC) entro 60 giorni dalla notifica o contestazione del verbale.
Se il ricorso e' stato presentato presso la Prefettura, questa entro 30 giorni dal suo ricevimento lo trasmette telematicamente (con il sistema S.A.N.A. del Ministero dell'Interno) al Comando di Polizia Municipale accompagnato da una richiesta di controdeduzioni. Il ricorrente puo' chiedere l'audizione personale ed in questo caso i termini di conclusione del procedimento si sospendono fino all'avvenuta audizione. Ricevuto il ricorso si eseguono tutti gli accertamenti utili a verificare la fondatezza delle motivazioni per le quali il ricorrente chiede l'annullamento del verbale che verra' sottoposto alla visione del Dirigente del Servizio che sottoscrive le deduzioni tecniche predisposte dall'Ufficio. Il fascicolo viene trasmesso telematicamente in Prefettura entro 60 giorni dal ricevimento attraverso il sistema S.A.N.A. - La Prefettura ai sensi dell'Art. 204 del Codice della Strada (tramite sistema S.A.N.A.), entro 120 giorni, trasmette l'ordinanza (di inammisibilita', di archiviazione o di ingiunzione) per la notifica all'interessato che avviene entro 150 giorni dall'emissione.
-
Codice della Strada (G.U., n°114 del 18/05/1992 n° 74) Decreto Legislativo 30/04/1992, n°285creazione :16/02/2023 - modifica :16/02/2023
Presentazione del ricorso da parte del cittadino presso il Comando di Polizia Municipale o presso la Prefettura
NON RICEVE PUBBLICO