Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area della Polizia municipale

    Rif. Denominazione del procedimento
    2146 RAPPRESENTANZA E DIFESA DELL'AMMINISTRAZIONE DINANZI AL GIUDICE DI PACE MEDIANTE MEMORIA DIFENSIVA
    Descrizione del procedimento

    Rappresentanza dell'Amministrazione Comunale dinanzi al Giudice di Pace di Palermo, avverso le cartelle esattoriali relativamente alle citazioni di cui all'Art. 615 del Codice di Procedura Civile, da parte di un Delegato nominato dal Sindaco in servizio presso il Comando di Polizia Municipale. Il Delegato valuta il ricorso e predispone la "Comparsa di costituzione e risposta" analizzando i contenuti della citazione dell'opponente e prende visione dei documenti in essa allegati. Partecipa alle varie fasi delle udienze, onde sostenere le difese fomulate in comparsa, nonche' quelle derivanti dalle varie discussioni scaturite dalla causa fino all'ultima udienza nella quale il Giudice pone la stessa in decisione. Nel caso in cui l'Amministrazione Comunale viene citata innanzi ad un Giudice di Pace del territoio nazionale, la difesa del Comune di Palermo avviene tramite l'invio della "Comparsa di costituzione e risposta", presso la Cancelleria del Giudice di Pace adito. Inoltre, il Delegato rappresenta l'Amministrazione Comunale anche per i ricorsi ai sensi del "Rito Speciale" di cui alla Legge 689/81, innanzi al Giudice di Pace di Palermo, entro 10 gioni dell'udienza di prima comparizione. Anche in questo caso, il Delegato, segue tutto l'iter procedimentale di valutazione del ricorso, producendo una Comparsa per la costituzione in Giudizio a difesa dell'Amministrazione Comunale, seguendo tutte le fasi processuali, fino al provvedimento finale della lettura del "Dispositivo di Sentenza" da parte del Giudice di Pace. Per i ricorsi istruiti innanzi al Giudice di Pace del Territorio Nazionale, la difesa del Comune di Palermo avviene tramite la costituzione di una Comparsa di risposta inviata presso le Cancellerie competenti. Sia per le citazioni di cui all'Art. n. 615 del C.P.C. che per i ricorsi di cui alla Legge Speciale n. 689/81, il Delegato valuta le sentenze di Giudizio avverse, proponendo secondo i casi o l'acquiescenza delle stesse o la proposizione dell'Appello debitamente motivato.

    Normativa di riferimento
      Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
      Responsabile del procedimento
      Sig. Palumbo Salvatore Telefono : 091 6954321 Email : salvatore.palumbo@comune.palermo.it
      Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
      Modalità di accesso al procedimento

      Ricorso al Giudice di pace 


      Termine di conclusione del procedimento
      dipende dall'Autorita' Giudiziaria
      Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
      Non previsto
      Tutela Amministrativa
      Link di accesso al servizio on line
      Attualmente non è attivo il servizio online
      Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
      Non sono previsti pagamenti
      Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
      Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Dott. Colucciello Angelo Telefono: 0916954255 Mail : a.colucciello@comune.palermo.it
      Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale comandopoliziamunicipale@cert.comune.palermo.it o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Via Ugo La Malfa, 72 - PALERMO (PA)
      Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
      Non risultano eseguite indagini
      Modulistica
      Non è prevista modulistica
      Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
      Ufficio: GESTIONE RICORSI GIUDIZIARI Indirizzo: VIA UGO LA MALFA,72 Responsabile: Palumbo Salvatore Telefono: 091 6954313 Fax: Mail: contenziosopoliziamunicipale@comune.palermo.it PEC: affarigeneralipm@cert.comune.palermo.it Ricevimento:

      NON RICEVE PUBBLICO

      creazione :03/07/2023 - modifica :03/07/2023
      X

      Ti è stata utile questa pagina?

      Informativa privacy

      Invia
      Ti è stata utile questa pagina?
      Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)