Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area della Polizia municipale

    Rif. Denominazione del procedimento
    2167 GESTIONE DELLE SANZIONI RIGUARDANTI I TRASGRESSORI AI FINI DELL'APPLICAZIONE DELLA SANZIONE ACCESSORIA DECURTAZIONE PUNTI EX ART. 126/BIS
    Descrizione del procedimento

    Per tutte le violazioni al Codice della Strada che prevedono anche la decurtazione dei punti, nel caso di omessa dichiarazione dei dati del trasgressore, entro 60 giorni dalla notifica del verbale, si applica la sanzione accessoria ai sensi dell'Art. 126/BIS. Il proprietario, destinatario della notifica, deve indicare i propri dati o quelli del conducente al momento della commessa violazione e allegare una fotocopia della patente di guida di quest'ultimo. Se il proprietario risulta una persona giuridica, il legale rappresentante o un suo delegato e' tenuto a fornire i dati del conducente. Nel caso in cui il proprietario del veicolo comunichi i dati dell'effettivo trasgressore, in assenza di dichiarazione sottoscritta dallo stesso, si procedera' alla riproduzione di copia del verbale al conducente indicato. Se la sanzione dovesse prevedere anche la sospensione della patente, entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione, e comunque in assenza di ricorsi, ai sensi dell'Art. 142/9 del Codice della Strada i dati saranno trasmessi entro 5 giorni alla Prefettura per l'emissione della relativa Ordinanza di sospensione. Il limite di decurtazione va da 1 a 10 punti che puo' essere elevato fino ad un massimo di 15 in presenza di piu' violazioni accertate contemporaneamente. Trascorsi almeno 60 giorni, dalla notifica senza che sia stato presentato ricorso al verbale o, se presentato, conclusisi tutti i gravami, entro 30 giorni si procedera' all'invio telematico dei dati della patente del trasgressore al Dipartimento dei Trasporti Terrestri, al fine di completare il procedimento con l'effettiva decurtazione dei punti sulla patente. In caso di notifica di verbale, elevato da altri Organi di Polizia nazionale, che prevede la decurtazione dei punti, si procede all'invio delle dichiarazioni pervenute a questo Comando di Polizia Municipale con contestuale comunicazione, al cittadino, di avvenuta trasmissione. Il procedimento di gestione della sanzione accessoria, ai sensi dell'Art. 126/BIS del Codice della Strada, prevede anche l'istituto dell'autotutela che si concretizza nella restituzione dei punti indebitamente decurtati e/o richiesta di annullamento dei verbali erroneamente generati.

    Normativa di riferimento
    Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
    Responsabile del procedimento
    Comm. Mazzanobile Desiree Telefono : 091 6954336 Email : d.mazzanobile@comune.palermo.it
    Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
    Modalità di accesso al procedimento

    Presentazione della dichiarazione da parte del trasgressore


    Termine di conclusione del procedimento
    180 giorni
    Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
    NO
    Tutela Amministrativa
    Ricorso al Prefetto e Giudice di Pace competente per territorio
    Link di accesso al servizio on line
    Attualmente non è attivo il servizio online
    Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
    Non sono previsti pagamenti
    Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
    Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Dott. Colucciello Angelo Telefono: 0916954255 Mail : a.colucciello@comune.palermo.it
    Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale comandopoliziamunicipale@cert.comune.palermo.it o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Via Ugo La Malfa, 72 - PALERMO (PA)
    Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
    Non risultano eseguite indagini
    Modulistica
    Non è prevista modulistica
    Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
    Ufficio: DECURTAZIONE PUNTI Indirizzo: VIA UGO LA MALFA,72 Responsabile: Mazzanobile Desire' Telefono: 091 6954511 Fax: Mail: decurpunti@comune.palermo.it PEC: affarigeneralipm@cert.comune.palermo.it Ricevimento:

    NON RICEVE PUBBLICO

    creazione :16/02/2023 - modifica :20/03/2023
    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)