Tipologie di procedimento

Art. 35 comma 1 lett. c, d, f, m), d.lgs. n. 33/2013 Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

    Area della Polizia municipale

    Rif. Denominazione del procedimento
    2199 CARICAMENTO, SVILUPPO E TRASMISSIONE DEI DATI CONTRAVVENZIONALI AL CODICE DELLA STRADA PROVENIENTI DA FLUSSI AUTOMATIZZATI
    Descrizione del procedimento

    Gli operatori della U.O. visualizzano i flussi dei dati contravvenzionali generati dagli apparati di varco installati su palo in corrispondenza degli accessi alla area ZTL. Tali dati sono costuiti da coppie di fotogrammi per ogni transito rilevato: foto di contesto che inquadra l'area e foto particolare della targa. Sui fotogrammi è impressa la sequenza di caratteri rilevata dal sistema di lettura, la data, l'ora e il luogo di rilevazione unitamente ad altri dati tecnici. Agli operatori vengono sottoposte per la validazione (conferma, modifica o scarto) le coppie di fotogrammi associati a targhe non presenti nella lista degli autorizzati che giornalmente viene caricata sugli apparati di varco.

    Normativa di riferimento
      Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
      Responsabile del procedimento
      Sig. Sganga Alfredo Telefono : notel Email : nomail
      Ufficio competente all'adozione del procedimento finale
      Modalità di accesso al procedimento

      Il procedimento predetto avviene tramite applicativo software dedicato a cui si accede tramite coppie di credenziali esclusive associate a ciascun operatore (secondo vari livelli di accesso). Gli operatori di livello amministratore suddividono i transiti in lotti omogenei per intervallo di tempo e/o di varco, assegnandoli per la lavorazione agli operatori per la validazione. Questi ultimi verificano la corrispondenza dei dati rilevati automaticamente, provvedono a correggere gli errori di lettura automatica e scartano i fotogrammi duplicati o relativi a categorie di veicoli autorizzati (forze di polizia e assimilabili). I transiti scartati sono sottoposti al vaglio degli operatori con livello di accesso "amministratore" per riscontro della motivazione di scarto.


      Termine di conclusione del procedimento
      Gli operatori effettuano una revisione dei flussi controllando nuovamente i transiti confermati come non autorizzati e, infine, effettuano esportazione dei dati ai server per le successive fasi di lavorazione (visura banche dati ACI o MCTC, stampa e affidamento per la spedizione e notifica agli operatori postali).
      Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione
      Non applicabile.
      Tutela Amministrativa
      Trattandosi di sanzioni al Codice della Strada, la tutela amministrativa avviene tramite gli istituti della archiviazione in autotutela. I destinatari delle sanzioni possono avvalersi dell'opposizione a sanzione amministrativa con istanza al Prefetto ovvero presso il Giudice di Pace di Palermo come da previsioni di legge.
      Link di accesso al servizio on line
      Attualmente non è attivo il servizio online
      Modalità per l'effettuzione dei pagamenti
      Non sono previsti pagamenti
      Potere sostitutivo da attivare in caso di inerzia
      Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è: Dott. Colucciello Angelo Telefono: 0916954255 Mail : a.colucciello@comune.palermo.it
      Per l'attivazione di tale potere può essere inviata apposita istanza alla casella di posta elettronica certificata del Settore/Ufficio competente all'adozione del procedimento finale comandopoliziamunicipale@cert.comune.palermo.it o con scritto indirizzata allo stesso al seguente indirizzo : Via Ugo La Malfa, 72 - PALERMO (PA)
      Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento :
      Non risultano eseguite indagini
      Modulistica
      Non è prevista modulistica
      Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze :
      Ufficio: VIDEO CONTROLLO Z.T.L. Indirizzo: PIAZZA GIULIO CESARE, 52 Responsabile: Sganga Alfredo Telefono: 091 7403700 Fax: Mail: videocontrolloztl@comune.palermo.it PEC: affarigeneralipm@cert.comune.palermo.it Ricevimento:

      NON RICEVE PUBBLICO

      creazione :22/03/2023 - modifica :22/03/2023
      X

      Ti è stata utile questa pagina?

      Informativa privacy

      Invia
      Ti è stata utile questa pagina?
      Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)