torna indietroCertificazione storica e corrispondenza

Orari di ricevimento

Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00

Certificazione storica e corrispondenza

Si possono chiedere certificazioni storiche attestanti stati di famiglia storici e residenze storiche pregresse di cittadini che risultano residenti o che siano stati residenti nel comune di Palermo.

Dal 01/01/2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, i certificati anagrafici, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, devono essere sostituiti dall'autocertificazione.

Cosa Occorre

La certificazione di residenza storica, antecedente al 01.06.1993, può essere richiesta da chiunque ne abbia motivato interesse, previa motivazione scritta, purché in possesso dei seguenti requisiti:

- conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'interessato (cognome, nome e data di nascita);

- conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

Rilascio

- Certificazione residenza storica, con annotazioni manuali antecedenti al 01.06.1993 entro 5 gg dalla richiesta;

- Stato di Famiglia Storico rilascio entro 90 gg dalla richiesta, salvo  casi di comprovata e documentata urgenza.

A chi è rivolto il servizio per corrispondenza

Il servizio di rilascio certificazioni storiche per corrispondenza è riservato esclusivamente ai soggetti privati  e liberi professionisti che dimorano al di fuori del comune di Palermo e che, pertanto, sono impossibilitati a provvedere personalmente al ritiro presso gli sportelli. Dette certificazioni si possono richiedere tramite: 

posta a: Comune di Palermo - Anagrafe-U.O. Certificazioni Viale Lazio 119/A - 90144 Palermo.

MAIL: certificazionistoricheanagrafe@comune.palermo.it

PEC: certanagrafichestoriche@cert.comune.palermo.it  

Per ottenere altre tipologie di certificazioni anagrafiche, si comunica che il Comune di Palermo è subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), e pertanto, attraverso il portale dell'ANPR (https://www.anpr.interno.it)  i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici online, in maniera autonoma, sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente negli uffici anagrafici comunali. 

Si fa presente che i certificati anagrafici sono rilasciati in bollo (D.P.R. 642/72) fatta eccezione per i casi in cui la normativa prevede espressamente l'esenzione dal bollo (TABELLA B).

I certificati potranno essere scaricati on line, anche in forma contestuale (es. residenza e stato di famiglia, residenza e cittadinanza etc.) 

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS). 

Inoltre, sarà possibile verificare la correttezza dei dati registrati in ANPR ed eventualmente richiederne la rettifica.

CERTIFICATI DISPONIBILI ONLINE

Anagrafico di nascita

Anagrafico di matrimonio

di Cittadinanza

di Esistenza in vita

di Residenza

di Residenza AIRE

di Stato Civile

di Stato di Famiglia

di Stato di Famiglia e di Stato Civile

di Residenza in Convivenza

di Stato di Famiglia AIRE

di Stato di Famiglia con rapporti di parentela

di Stato Libero

di Unione Civile

di Contratto di Convivenza

Modalità di pagamento

Dal 1° marzo il pagamento per i servizi digitali offerti dalla P.A. dovrà avvenire ai sensi dell'art.65 comma 2 del Decreto legislativo n.217 del 13/12/2017 tramite l'utilizzo della piattaforma dei pagamenti elettronici "pago PA". Pertanto anche i certificati storici e non rilasciati dal Servizio Anagrafe, su richiesta pervenuta per pec, dovranno essere pagati con il sistema PAgoPA.

Quindi, ai fini del rilascio dei certificati, non si accettano marche da bollo, francobolli e valuta corrente. Il costo dei certificati storici di residenza e storici di famiglia verrà comunicato successivamente al completamento dell'istruttoria, in quanto non quantificabile al momento della richiesta. I certificati sono soggetti all'imposta di bollo (D.P.R. 642/72) fatta eccezione per i casi in cui la normativa prevede espressamente l'esenzione dal bollo. ( tabella B del D.P.R. 642/72).

Costi

Certificazione Storica di Famiglia richiesta in carta libera: 2,58 euro per ogni nominativo contenuto in tali atti , 0,04 euro per rimborso spese .

Certificazione Storica di Famiglia richiesta in bollo: 5,16 euro per ogni nominativo contenuto in tali atti, 16,00 euro per l'imposta di bollo 0,18 per il rimborso spese.

Certificazione Storica di Residenza con annotazioni antecedenti al 01.06.1993 soggetta ad imposta di bollo è pari a euro 21,35 così composti: 16,00 euro il bollo virtuale (ossia non occorre portare la marca dal 16,00 allo sportello), 0,52 euro per i diritti di segreteria, 0,18 per rimborso spese e 4,65 euro per diritti di segreteria ricerca.

Modulistica

  • PDF RTF DELEGA richiesta stato di famiglia storico
  • PDF RTF Informativa rilascio certificazione storica e corrispondenza
  • PDF RTF RICHIESTA certificazione storica.

Sportelli al pubblico che erogano il servizio

CERTIFICAZIONI
RESPONSABILE: Francesco Puccio
Orari di ricevimento:

Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)