torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Di Marco Vincenzo
(Agronomo, politico patriota)

Nato a Palermo il 20 gennaio 1812 e morto il 24 aprile 1881.

Vissuto in una famiglia ricca di fermenti liberali, lo zio Domenico fu lo sfortunato protagonista della fallita insurrezione del settembre 1831, coltivò sempre l'amore per la patria e per la libertà.

Esercità la professione di avvocato con grande passione e competenza.

Partecipò attivamente alla rivoluzione del 1848, fu deputato alla Camera dei Comuni del Parlamento siciliano  e, successivamente, ministro di grazia e giustizia, della pubblica istruzione e delle finanze.

Esiliato dopo il ritorno dei Borboni, visse a Malta e poi ad Alessandria d'Egitto; tornò a Palermo nel 1851 una volta ottenuta la grazia dal Re.

Dopo la proclamazione dell'unità d'Italia fu eletto al Parlamento nazionale, ma preferì lasciare la vita politica per dedicarsi alla sua professione.

Scrisse parecchie opere di diritto, soprattutto per il Circolo giuridico del quale era socio.

Alla Biblioteca centrale della Regione siciliana è conservata una ricca raccolta di memorie difensive di sua produzione.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)