torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Cataliotti del grano Antonio
(Ingegnere)

Nato a Palermo il 18 luglio 1897 e morto 13 maggio 1986

Laureato in ingegneria industriale presso l'Universita' degli Studi di Palermo nel 1921.

Chiamato alle armi nel 1916, fu insignito dalla croce di guerra. Fu protagonista dell'elettrificazione della Sicilia nel dopoguerra, prima come direttore delle zone di Agrigento, Caltanissetta ed Enna della Societa' Generale Elettrica della Sicilia (SGES), poi come direttore centrale della distribuzione.

Collaborò alla innovazione, degli impianti elettrici sia per le scelte progettuali che per la novita' dei componenti. Per questi meriti, nel 1965 ebbe conferita la medaglia al merito direttivo.

Dal 1960 al '67 insegnò impianti elettrici presso la Facolta' d'Ingegneria dell'Universita' di Palermo, dando inizio ad una serie di ricerche che, sviluppatesi nel tempo, hanno portato ai ricercatori palermitani del settore importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Cultore delle arti in tutte le sue forme, dedicò con successo il suo tempo libero alla pittura scultura e restauro .

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)