torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Celano Giuseppe
(Puparo e attore)

Nato a Palermo nel 1903 e morto nel 1973

Personaggio di grande spessore umano, si cimenta' fin da giovane in diversi mestieri: allievo puparo con Ignazio Mistretta (Pasturu) e del parlante Ciccio Russo nel teatrino della via Gesù e Maria al Capo, poi apprendista fabbro ferraio per la costruzione di carretti.

E ancora: guardiano al mercato ortofrutticolo, venditore ambulante, manovale nella ditta Vassallo, muratore, attore e puparo.

Al ritorno dal servizio militare si sposa ed ha un figlio, nel 1925 recita nel famoso drammone

"I mafiusi della Vicaria? e con le compagnie siciliane di Franco Zappalà e Giovanni Grasso in un repertorio teatrale tutto siciliano: "I Beati Paoli",  "Feudalesimo",  "Cavalleria rusticana",  "Il brigante Musolino",  "Zolfara", "Petrosino il poliziotto italo americano", "Pasquale Bruno", "I Vespri Siciliani".

Nei momenti difficili alternava la professione di attore con quella di puparo, che aveva cominciato ad esercitare con successo in proprio.

Richiamato alle armi nel 1936, si esibiva in spettacoli per soldati. Parta' anche per le missioni militari libiche.  A  Palermo riprese la sua attivita' di puparo dopo lo sbarco degli alleati, in un teatrino al Capo, recuperando i pupi che erano stati sfollati assieme alla famiglia a Cinisi, e la continuò con alterne. Morì tragicamente investito da un'auto.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)