torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Cervello Niccolo'
(Medico e scienziato)

Nato a Palermo nel 1804 e morto nel 1890

Compì gli studi liceali ed universitari a Palermo laureandosi in medicina nel 1824 ed in scienze fisiche e matematiche nel 1844.

Nel 1830 venne nominato docente supplente alla cattedra di algebra, aritmetica e geometria nell?Ateneo palermitano e nel 1837  ne divenne titolare fino al 1852.

Dal 1852 si dedicò con successo all'esercizio della professione medica ed all'insegnamento ottenendo la cattedra di materia medica, oggi farmacologia, apportando in questo settore contributi notevoli. Pubblicò diversi lavori e creò una scuola in cui  formì allievi che collaborarono con lui nella didattica e nella ricerca scientifica.

Dedicatosi particolarmente alla fisiologia ed alla patologia medica, diede numerosi contributi scientifici testimoniati dalla relazione sull'epidemia di colera del 1837 e di vaiolo del 1871. Ricoprì importanti cariche quale presidente della R. Accademia delle Scienze Mediche; preside della Facolta' di medicina e chirurgia di Palermo; vice presidente della Accademia di scienze, lettere ed arti; membro del Consiglio superiore di sanita'

Fu tra i primi in Italia ad applicare l'ipnosi nell'isterismo; descrisse l'asfissia, il colera, le dermatosi sifilitiche e indagò con rigore sulle azioni degli stupefacenti.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)